Nave Vespucci partecipa alla Barcolana di Trieste

Nave Vespucci partecipa alla Barcolana di Trieste

L'8 e il 9 ottobre Nave Vespucci partecipa alla Barcolana di Trieste

Sport

20/08/2022 - 10:34

La nave più amata e ammirata della Marina Militare torna in Barcolana. All'edizione 54 della regata più grande del mondo, in programma a Trieste il 9 ottobre - preceduta da dieci giorni di eventi a terra e in mare - torna la nave scuola Amerigo Vespucci. Presente all'ormeggio di fronte Piazza dell'Unità d'Italia nel 2018, per l'edizione del cinquantenario, e nel 2019, il Vespucci arriverà a Trieste sabato 8 ottobre e ripartirà domenica 9, con un programma di eventi, visite e iniziative dedicate al pubblico.

La nave scuola della Marina Militare salperà la sera del 7 ottobre da Venezia, dove imbarcherà sei giovani abbonati RAI tra i 18 e i 21 anni o figli di abbonati RAI tra i 15 e i 21 anni, vincitori del concorso indetto da Rai Canone e Beni Artistici: i sei ragazzi e ragazze navigheranno a bordo del veliero della Marina Militare fino a Trieste, dove la nave è attesa nella mattinata di sabato 8 ottobre. Gli abbonati vincitori del concorso seguiranno a Trieste gli eventi legati alla Barcolana, inclusa la regata, al via domenica 9 ottobre alle 10.30. Il Concorso di Rai Canone è aperto fino al 6 settembre.

Nave Vespucci partecipa alla Barcolana di Trieste
Nave Vespucci partecipa alla Barcolana di Trieste

Nella giornata di sabato, in orari ancora da definire, Nave Vespucci sarà aperta per le visite al pubblico, e ospiterà a bordo una serie di eventi. Domenica, dopo aver assistito alla partenza della regata Barcolana, il Vespucci salperà alla volta di Rimini dove è atteso l'11 ottobre con a bordo 30 giovani appartenenti alle associazioni nautiche collegate alla Marina Militare.

"Per Barcolana presented by Generali - ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - è sempre un grande onore e una gioia avere Nave Vespucci a Trieste durante la regata. Siamo pronti all'ondata di affetto ed entusiasmo che questa partecipazione scatenerà a Trieste nel pubblico e nei regatanti che ormeggeranno le proprie imbarcazioni a pochi metri della nave scuola più amata del mondo. Nave Vespucci partecipa alla nostra regata nel pieno spirito del nostro evento, quello di condividere la passione per il mare e per la vela".

PREVIOS POST
Viking 90C, la nuova ammiraglia di Viking Yachts
NEXT POST
O&Y vince la 4^ Transbenaco perdue e si aggiudica il Trofeo Gianlorenzo