Il velista tedesco  Heiko Kroger

Il velista tedesco Heiko Kroger

Classe Internazionale 2.4 mR e Argo Challenge insieme per una sfida unica all’America’s Cup

Sport

10/10/2025 - 17:02

Heiko Kroeger, uno dei migliori velisti disabili di sempre, che spesso gareggia anche in competizioni open, non ha dubbi: " La sfida di Argo Challenge alla America's Cup può diventare una bella realtà!". Il velista tedesco, medaglia d'oro a Sidney 2000 della medaglia d'argento a Londra 2012, oltre a 8 titoli mondiali, oggi è il presidente della Classe Internazionale 2.4 mR, continua:"Sosteniamo pienamente questa idea e nella nostra Classe ci sono diversi velisti con disabilità che potrebbero far parte del team.

In fondo, noi siamo abituati a stare in un abitacolo e a portare la barca utilizzando solo le nostre mani. Con una adeguata preparazione, si può essere anche competitivi". L'obiettivo di Argo Challenge è quello di partecipare, con equipaggi formati da velisti e veliste con disabilità, alla YOUTH America's Cup e alla WOMEN America's Cup durante la 38ª Coppa America, che si svolgerà a Napoli nel 2027.

Se verrà concesso, il team ha intenzione di partecipare anche agli eventi preliminari in programma con gli AC40, regatando contro gli equipaggi ufficiali che si sfideranno per la vittoria della 38ª America's Cup. "Dopo lo Yacht Club Gaeta, si è unito a noi un altro partner che potrà dare un contributo importante a questa sfida così ambiziosa. Gaeta sarà la casa, la Classe Internazionale 2.4 mR porterà le persone che in quella casa lavoreranno insieme per raggiungere un obiettivo così grande e unico" conclude Antonio Spinelli, presidente di Argo Challenge.

 
PREVIOS POST
50 volte Cinquecento: Il fascino della vela offshore
NEXT POST
Sabato 11 ottobre la 32^ edizione della Rotta del Cappero e della Malvasia