Alegre e una nuova barca nella stagione 2024 della 52 Super Series

Alegre e una nuova barca nella stagione 2024 della 52 Super Series

Alegre e una nuova barca nella stagione 2024 della 52 Super Series

Sport

18/04/2024 - 12:34

Il primo dei due nuovi TP52 progettati da Botin & Partners e costruiti per questa stagione della 52 SUPER SERIES, Alegre di Andy Soriano, è sulla buona strada per fare il suo debutto in regata alla 52 SUPER SERIES Palma Vela Sailing Week che si sta avvicinando rapidamente all’orizzonte con inizio domenica 28 aprile.

Il team di Soriano ha appena completato una fantastica settimana di allenamento presso il King Marine a Valencia, in Spagna – dove è stata costruita la barca – lavorando con Phoenix della famiglia Plattner e Provezza di Ergin Imre, secondi classificati nella stagione 2023.

Ancora una volta l’armatore di Alegre è stato il primo della flotta a impegnarsi nella costruzione di una nuova barca lo scorso anno, seguito dal campione in carica Platoon del tedesco Harm Müller Spreer, la barca  gemella che è stata costruita dallo stesso stampo e che ha navigato  per la la prima volta la settimana scorsa.

Il team Alegre comunica di essere molto soddisfatto della nuova barca. Ma come sempre ci vorrà del tempo per portare una nuova barca alla velocità ottimale in tutte le condizioni e l’equipaggio sarà ancora in fase di apprendimento quando regaterà nella Baia di Palma per la prima regata.

Il navigatore italiano di Alegre, Francesco Mongelli, velista-navigatore poliedrico e con un’esperienza infinita per quanto riguarda l’elettronica e i sistemi di navigazione applicati, è molto ottimista riguardo alla stagione a venire e rende omaggio al team tecnico e ai fornitori di Alegre per aver preparato la nuova barca in tempo e varata nei tempi previsti.

“Abbiamo avuto una settimana molto produttiva. È stata una sfida avere la barca pronta perché questo è un periodo in cui i fornitori sono sotto pressione, probabilmente con la Coppa, il mercato nautico è occupato in questo momento, quindi hanno avuto molte cose da consegnare. Il team di terra ha fatto bene a far sì che tutto fosse pronto in tempo, quindi tutto il merito va a loro. Ci siamo allenati molto seguendo il programma previsto, senza soste né rallentamenti, così abbiamo navigato tante ore in acqua con Provezza e Phoenix. L’allenamento è stato buono e la barca, direi, è un po’ più potente della precedente Alegre. Ci si sente molto a proprio agio quando il mare è mosso dove avevamo bisogno di quella potenza extra. Dobbiamo ancora capire come impostare al meglio la barca per essere veloce con vento leggero, ma penso che probabilmente questa sia la natura di questa barca. Si tratterà di conoscere il comportamento di questa barca diversa. Il confronto con due dei TP52 più veloci della flotta è stato immediatamente utile: Guardando dal nostro lato, la barca sembrava essere molto coerente nelle condizioni in cui abbiamo lottato l’anno scorso, quando era mare mosso e questa barca sembrava bilanciata e più facile. Quando hai una barca che va bene per le onde, allora devi metterla a punto per avere un ottimo assetto. Il nostro punto debole erano i venti leggeri. Quest’anno forse sarà un vero test a Newport: a seconda di dove navigheremo nella corrente, quando la corrente entra o esce l’onda è molto variabile.”
 

Ciononostante Mongelli sottolinea la ricerca di piccoli guadagni nella flotta molto, molto compatta e altamente ottimizzata dei TP52:

“Il fatto è che con queste barche non possiamo aspettarci di guadagnare un nodo. È un po’ più potente, come ho detto, ma si tratta di quel piccolo metro qua e là che ti permetterà di attraversare mure a sinistra. Questa è l’evoluzione del TP52 ora in cui la classe è così ben ottimizzata che è davvero difficile migliorare”.
L’elettronica è un argomento che Mongelli conosce bene:

“sul tecnico non posso entrare nello specifico se non dire che nella mia area di competenza ovvero l’elettronica, abbiamo fatto un esperimento riguardo gli strumenti, insieme a Garmin e FaRo, che al momento sembra molto ben riuscito. Abbiamo anche una nuova bussola tutta made in Italy, prodotta da Civitanavi, che al momento sembra essere un bel passo avanti rispetto a quanto disponevano in passato. Avere una barca nuova è una grande motivazione per dare quella spinta in più. Devi sempre  spingere con questa flotta, ma questa è una motivazione in più”.
Volti nuovi su Alegre, un paio di cambi nel team. Flavia Tomiselli è più impegnata nel suo lavoro a tempo pieno come progettista di vele presso North Sails a Palma e ha dovuto lasciare il team. Arriva la spagnola, campionessa del mondo 470 del 2021 e olimpionica di Tokyo, Sylvia Mas, che è stata reclutata in una formazione già carica di talenti olimpici 470, il britannico Elliot Willis – già equipaggio vincitore di due campionati del mondo 470 con il tattico Nic Asher – si unisce ad Alegre in una posizione di allenatore, che integra il lavoro di Francesco de Angelis, assumendo un ruolo nella verifica della velocità e prestazione.

Francesco Mongelli osserva:

“Per me la 52 SUPER SERIES è assolutamente la migliore tra le barche tradizionali, ci sono tutti i migliori velisti del mondo ed è super dura regatare ogni singolo giorno a 360 gradi. Con tre eventi in Spagna e due a Newport sarà interessante anche perché Provezza sarà solo a Palma e non negli Stati Uniti e quindi la dinamica cambia. A Newport le condizioni saranno simili ma tra Palma ad aprile e Palma (Puerto Portals) a fine agosto è probabile che sia molto diverso, è come navigare in due posti diversi”.
Alegre potrà salire sul podio alla fine di questa impegnativa stagione 2024? Il navigatore di Alegre Mongelli conclude:

“Puntiamo a questo, stiamo lavorando per questo e sta a noi imparare la lezione del passato e continuare a crescere e migliorarci sempre. Penso che questo sia ciò che forse non abbiamo fatto abbastanza bene in passato. Il team ha così tanto talento con ragazzi così altamente qualificati e la gestione della squadra è eccezionale. Quindi siamo al massimo livello. Ma se non saliamo spesso sul podio è perché pensiamo di aver fatto bene ma non è così”.
Crewlist

Andy Soriano USA Timoniere – armatore
Matteo Auguadro ITA prodiere 
Joe Cox GBR prodiere
Jonathan Taylor GBR Pit 
Sebastian Tenghage SWE Fwd grinder/Boat Captain
Jon Gunderson NZL Upwind trimmer 
Andy Hemmings GBR Downwind trimmer 
Micky Gnutti ITA Main grinder
Noel Drennan AUS Mainsail trimmer
Kevin George GBR Runners 
Nic Asher GBR Tattico
Will Ryan AUS Stratega
Francesco Mongelli ITA Navigatore 
Sylvia Mas ESP Floating /team di prua 

Coach: Francesco De Angelis ITA, Elliot Wills GBR 

PREVIOS POST
La carena dell'Azimut Seadeck 6: Studio Names spiega com'è fatta
NEXT POST
La stagione degli Swan One Design inizia a Toscana