Capri deckchair © Paola Lenti srl - ph. by Sergio

Capri deckchair © Paola Lenti srl - ph. by Sergio

Paola Lenti presenta la collezione dedicata allo yachting disegnata da Espen Øino

Lifestyle

01/10/2023 - 08:18

Linee semplici e grande funzionalità: la prima collezione yachting disegnata da Espen Øino per Paola Lenti viene presentata in anteprima in occasione dell’edizione 2023 del Monaco Yacht Show.

Capri, Sabrina ed Elianto, rispettivamente sedia e sdraio pieghevoli, poltroncina e piattaforma, sono frutto di una filosofia progettuale condivisa, che si ispira ai principi di un design senza tempo. In un mondo così complesso come quello odierno, la collezione ricerca la sintesi, abbracciando l’idea che la vera eleganza risieda nell’essenzialità.

“Abbiamo realizzato ogni singolo pezzo in modo meticoloso – racconta Espen Øino – dedicando grande attenzione anche al più piccolo dettaglio. Ogni linea, ogni scelta di materiali, ogni finitura è stata studiata per combinare forma e funzione e per garantire la migliore esperienza possibile in outdoor”.

Il progetto è sostenuto anche dall’impegno comune a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali riciclabili e riciclati. Le imbottiture ad esempio, realizzate in fibra di poliestere Aerelle blue, sono frutto del recupero di plastiche abbandonate lungo il letto dei fiumi e in mare.

Paola Lenti presenta la collezione
Paola Lenti presenta la collezione

Ma è la funzionalità applicata alla vita in mare il vero punto di forza della collezione. L’approccio rigoroso di Espen Øino al design funzionale, plasmato dalla lunga esperienza nella realizzazione di grandi yacht che coniugano lusso e praticità, prende maggior vigore dal know-how di Paola Lenti nella ricerca sui materiali. La sedia e sdraio Capri, pieghevoli e quindi facilmente ricoverabili, creano spazio in ambienti che nascono volutamente ristretti per esigenze di progettazione. Le proporzioni generose della poltroncina Sabrina rispondono invece alla necessità, sempre più volte espressa da parte degli interior designer nautici, di creare momenti di convivialità intorno al tavolo, nel corso di lunghe cene o di riunioni a bordo. Elianto infine, grazie alla sua forma circolare, permette alla persona di potersi orientare verso la direzione del sole senza dover spostare la seduta.

Paola Lenti presenta la collezione
Paola Lenti presenta la collezione

È il 2003 quando Paola Lenti presenta, novità assoluta sul mercato, una collezione outdoor dal carattere tessile, superando così il tradizionale confine tra ambienti interni ed esterni. In questi venti anni l’azienda ha visto crescere costantemente il suo successo anche nell’esclusivo mondo della nautica grazie alla qualità delle sue proposte, alla resistenza superiore di materiali e tessuti in condizioni atmosferiche difficili e all’ampia possibilità di personalizzazione che permette a progettisti e armatori. “Trovo affascinante il settore della nautica proprio perché sfidante” – afferma Paola Lenti – “È un mercato che stimola la ricerca sui materiali e ci porta a individuare soluzioni nuove per migliorare le performance anche dei prodotti destinati al settore residenziale”.

Il lancio dell’esclusivo filato tecnico Rope, nel 2002, ha rivoluzionato di fatto il mondo dell’outdoor. Ma è la successiva, costante attività di sviluppo di materiali tecnici sempre più performanti che ha permesso all’azienda di mantenere e consolidare la sua leadership all’interno del mercato: il filato Twiggy, discendente diretto di Rope, il tessuto Maris, il materiale strutturale Diade sono solo alcuni degli “strumenti” con i quali si realizzano oggi elementi d’arredo e complementi architettonici destinati a durare nel tempo, resistenti all’acqua, ai raggi ultravioletti, all’attacco di muffe e batteri.

Paola Lenti presenta la collezione
Paola Lenti presenta la collezione

“Testiamo tutte le nostre collezioni con procedure più restrittive rispetto a quelle richieste dalle normative vigenti e lo facciamo con tutti i componenti separatamente” – racconta Anna Lenti, Amministratore Delegato. – “L’alluminio, l’acciaio, le vernici e i tessuti vengono messi a dura prova dai nostri tecnici perché vogliamo garantire nel tempo le caratteristiche strutturali ed estetiche della nostra offerta”.

PREVIOS POST
CICO Edison Next 2023: penultimo giorno di regate ad Ancona
NEXT POST
Agli svizzeri Fehr-Fried l'Alpen Cup Dart 18 del Garda