© Marin Le Roux - polaRYSE / Team7Sailing
North Sails diventa fornitore ufficiale di abbigliamento del Team Francesca Clapcich
North Sails Apparel, la linea di abbigliamento creata dall'azienda leader mondiale nella produzione di vele, ha stretto una partnership con il Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing. Velista professionista estremamente versatile, due volte olimpionica e appassionata di attività all'aria aperta, Francesca ha deciso di partecipare al Vendée Globe 2028, il giro del mondo a vela in solitario e senza scalo. North Sails Apparel la accompagnerà in questa impresa, fornendo a lei e al suo team abbigliamento tecnico ad alte prestazioni per condizioni climatiche estreme e per tutte le stagioni, oltre a capi di abbigliamento lifestyle eleganti che esprimono lo spirito dell'oceano e sono ispirati agli stessi valori che caratterizzano l'attività di produzione di vele.
Nicolas Berenger, Head of Performance di North Sails Apparel, ha commentato: "Condividiamo molti valori chiave con Francesca: la passione per la performance, l'impegno a migliorare il nostro impatto sulle persone e sul pianeta e il desiderio di affrontare sfide coraggiose. Siamo impazienti di vedere il Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sfoggiare con orgoglio l'icona North Sails in regata, aiutando questa ambiziosa velista e il suo team a raggiungere i loro obiettivi in acqua e a terra. Sono certo che Francesca sarà un'ambasciatrice fantastica e siamo lieti di darle il benvenuto nella famiglia North Sails Apparel."
Le collezioni North Sails Apparel, nate nel 1989, sono l'espressione moderna di un'eredità costruita sull'innovazione, le prestazioni e l'eccellenza tecnica. Prendendo spunto dallo spirito pionieristico di Lowell North, il marchio porta l'eccellenza ingegneristica di North Sails nell'abbigliamento tecnico da vela e nelle collezioni lifestyle pensate per la vita in acqua e a terra.
Francesca Clapcich è sempre stata un'innovatrice nel mondo della vela professionistica. Ha rappresentato due volte l'Italia ai Giochi Olimpici, è stata campionessa mondiale ed europea, velista italiana dell'anno, la prima italiana a vincere The Ocean Race, ha partecipato alla prima edizione della Puig Women's America's Cup ed è stata la prima donna italiana a competere nella famosa e impegnativa Solitaire du Figaro.
"North Sails Apparel rappresenta tutto ciò in cui crediamo come team: innovazione, prestazioni e responsabilità. Ogni capo è progettato con uno scopo preciso, frutto dell'esperienza in mare e guidato dallo stesso impegno verso l'eccellenza e il rispetto per l'oceano che guida il mio percorso personale. Avere North Sails Apparel a bordo non è solo una questione di prestazioni, ma di una partnership costruita su valori condivisi e una visione per un futuro migliore per il nostro sport e il nostro pianeta."
In linea con i suoi obiettivi agonistici, Clapcich ha concepito l'iniziativa Believe, Belong, Achieve, sviluppata in collaborazione con 11th Hour Racing. Questa campagna promuove l'equità e il senso di appartenenza nella vela attraverso l'educazione, la sensibilizzazione e l'azione collettiva, dai programmi di base alle competizioni d'élite.
North Sails Apparel è un'azienda certificata B-Corp, a dimostrazione dell'impegno del marchio nel rispettare i più elevati standard di performance sociale e ambientale. North Sails si impegna a essere Ocean Positive e cerca di migliorare costantemente la propria circolarità: oltre il 90% della collezione lifestyle è realizzata con fibre naturali provenienti da fonti responsabili o sintetiche riciclate, mentre il tessuto esterno delle collezioni Ocean, Offshore e Inshore è attualmente composto al 100% da nylon riciclato.
Con il sostegno di 11th Hour Racing, l'organizzazione che lavora per costruire sistemi globali sani e comunità forti, il viaggio di Francesca verso la linea di partenza del Vendée Globe 2028 inizierà il 26 ottobre con la Transat Café L'OR. Francesca navigherà sull'IMOCA, 11th Hour Racing (l'ex Malizia-Seaexplorer), nella imminente regata transatlantica da Le Havre (Francia) alla Martinica.
Francesca e il suo team potranno contare sul miglior abbigliamento impermeabile al mondo. Il kit comprende la collezione Ocean, la linea più traspirante, impermeabile e resistente progettata per condizioni estreme, oltre ad articoli della collezione Offshore, che unisce protezione e comfort leggero.
