2023 Transat Jacque Vabre © Martina Orsini

2023 Transat Jacque Vabre © Martina Orsini

Alberto Riva infortunato alla Transat Jacques Vabre

Sport

31/10/2023 - 13:35

Riva è stato portato direttamente dai pontili di Lorient alla Clinique du Ter di Ploemeur, in Bretagna, per essere sottoposto questa mattina agli esami che hanno evidenziato una frattura composta del piatto tibiale.

Il velista milanese trentunenne alla sua prima "Rotta del caffè", che avrebbe dovuto percorrere in doppio con il francese Jean Marre, verrà sottoposto a tutte le cure necessari per riprendere al più presto l'attività agonistica.

"Mi trovavo a prua", racconta Alberto Riva, "cercando di rimettere la drizza del J1, quando su un'onda più violenta delle altre sono letteralmente decollato, riatterrando con tutto il peso sul ginocchio. Purtroppo, la nostra Transat Jacques Vabre finisce qua".

©LorenzoSironi_AcrobaticaLorient-56 (1)
©Lorenzo Sironi Acrobatica Lorient

"Sono certa che questa sia solo una piccola battuta d'arresto per Alberto e un progetto quale è quello di Acrobatica Sailing Team", ha commentato Anna Marras, Amministratore Delegato di EdiliziAcrobatica. "Nell'augurare ad Alberto una rapida guarigione, so anche che non perderà questa occasione per trasformare ciò che gli è accaduto in una nuova opportunità di crescita e determinazione per il futuro"

"Acrobatica", al suo debutto in una competizione, aveva fatto una buona partenza, recuperando tantissime posizioni nelle prima ore di regata, fino a occupare in alcuni momenti anche la quinta posizione e mantenendosi nel gruppo di testa fino alle ultime ore prima del traguardo. La barca si conferma uno scafo veloce e solido, merito di un progetto ben riuscito. Anche e la strategia e una conduzione del duo Riva-Marre è impeccabile, nonostante l'infortunio.

"La prima parte della regata è stata molto interessante e intensa", dice Jean Marre, co-skipper di "Acrobatica". "Buona la notte con buone scelte strategiche e in condizioni durissime un ottimo test per la barca che reagito molto bene. Quando ho capito che albi si era fatto male la mia prima reazione è stata di metterlo in sicurezza. Poi l'obiettivo è stato di portare la barca e albi a Lorient cercando di salvaguardare la performance."

PREVIOS POST
Completata la squadra italiana per i Mondiali Giovanili di Buzios
NEXT POST
LNI, l’ammiraglio Marzano confermato Presidente per il triennio 2023-26