Alejandro Agag, Co-fondatore e Presidente di E1 Series, con con il Ministro dello Sport saudita, il principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal

Alejandro Agag, Co-fondatore e Presidente di E1 Series, con con il Ministro dello Sport saudita, il principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal

Sarà Jeddah a ospitare la prima gara del campionato E1 Series

Sport

08/06/2023 - 17:04

È iniziato il conto alla rovescia per la stagione inaugurale del UIM E1 World Championship, con la conferma da parte degli organizzatori che sarà Jeddah a ospitare la prima gara E1.

I team e i piloti faranno dunque il loro debutto a Jeddah, su uno spettacolare percorso che attraversa il lungomare della città. Grazie ad alcuni studi di fattibilità, gli organizzatori a breve daranno conferma del luogo e delle date ufficiali dell’evento.

Tutti gli eventi della E1 Series si svolgeranno vicino alla riva, una particolarità legata alle caratteristiche uniche della tecnologia foiling del RaceBird: in questo modo sarà possibile per i fan e gli spettatori osservare le gare dalla terraferma.

Gli eventi del campionato, ovvero sessioni di prova, qualifiche e gare a eliminazione diretta, si svolgeranno nell’arco di due giorni, durante i quali i piloti si sfideranno in diverse manche per selezionare chi avanzerà alla fase successiva. I team e i piloti più veloci si sfideranno poi nella finale, che deciderà il vincitore.

Jeddah è la prima città confermata nel calendario della stagione inaugurale del UIM E1 World Championship, mentre le prossime tappe saranno annunciate a breve. L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero dello Sport e la Saudi Water Sports & Diving Federation, che mirano a una rapida crescita degli sport acquatici in Arabia Saudita nell’ambito della loro “Vision 2030”.

Prima di fare tappa a Jeddah per il primo round della stagione, E1 sarà a Rotterdam, dal 1° al 3 settembre 2023, per gli annuali World Port Days, dove esporrà diverse imbarcazioni in un evento di anteprima pre-stagionale.

Sua Altezza Reale il Principe Sultan bin Fahd bin Salman Al Saud, Presidente della Saudi Water Sports & Diving Federation, ha dichiarato: “Questa partnership con E1 ci aiuterà ad accelerare la crescita degli sport acquatici in Arabia Saudita. Le elettrizzanti gare della E1 Series con i migliori piloti al mondo sono il catalizzatore perfetto per promuovere la partecipazione agli sport acquatici tra i 9 milioni di persone che vivono lungo la costa del Mar Rosso, le cui vite saranno trasformate dalle tecnologie sostenibili sviluppate e presentate da E1. Sarà un onore ospitare a Jeddah l’evento inaugurale di questo entusiasmante nuovo Campionato del Mondo”.

Alejandro Agag, Co-Fondatore e Presidente di E1, ha dichiarato: “Grazie alla mia esperienza con campionati di corse elettriche, conosco l’importanza della prima gara e della scelta di una location d’impatto, che metta in mostra questo sport al meglio. La scelta di Jeddah come prima gara E1 è stata una decisione ovvia, grazie al sostegno dei nostri investitori al PIF e al continuo supporto del Ministero dello Sport e della Saudi Water Sports & Diving Federation. Desidero ringraziarli per il loro sostegno. Vedere le RaceBirds lottare per la posizione sul Mar Rosso sarà uno spettacolo emozionante e Jeddah è la sede perfetta per lanciare il Campionato del Mondo UIM E1”.

Rodi Basso, Co-Fondatore e CEO di E1, ha dichiarato: “È una sensazione incredibile poter confermare la data della prima gara di E1, che si svolgerà a Jeddah nei primi mesi del 2024. Riesco già a immaginare le RaceBird avanzare fianco a fianco mentre si avvicinano alla prima boa sullo spettacolare lungomare di Jeddah. Ci sono molte persone che stanno lavorando duramente dietro le quinte in preparazione della stagione inaugurale e continuano i colloqui con molte parti interessate che desiderano ospitare una gara o entrare a far parte di un team”.

Gli ingegneri di SeaBird Technologies hanno terminato un rigoroso programma di test per ottimizzare le prestazioni e la configurazione del prototipo 1 di RaceBird, in vista del prototipo 2 da gara, che sarà prodotto e assemblato da Victory Marine, guidata dall’architetto navale Brunello Acampora.

Sono 10 i posti disponibili sulla griglia di partenza di E1 per i team, che riceveranno le loro RaceBird entro la fine dell’anno. Ogni team dovrà schierare due piloti, un uomo e una donna, che si alterneranno nel guidare durante il weekend di gara.

Finora sono stati annunciati quattro team che prenderanno parte al campionato, con l’icona del tennis Rafael Nadal che entra nel Team Spagna e il pilota di Formula 1 Sergio Perez che si unisce al Team Messico, pronti a partire sulla griglia insieme al Team Drogba e al Venice Racing Team.

PREVIOS POST
V Trofeo Nazionale LILT Dragon Boat nelle acque di Falconara Marittima
NEXT POST
Ferretti Group completa la prima edizione della Scuola dei Mestieri