Image

Marina Militare: 30°Trofeo Mariperman, seconda giornata “Un Mare D’emozioni”

Sport

13/10/2017 - 20:03

Marina Militare: 30°Trofeo Mariperman, seconda giornata “Un Mare D’emozioni”

Inaugurato ieri alle Grazie il Villaggio della Vela del trentesimo Trofeo Mariperman. A dare il benvenuto l’Ammiraglio Ispettore Claudio Morellato, Direttore del Centro di Sperimentazione e Supporto Navale, accompagnato da Carla Roncallo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Matteo Cozzani, Sindaco di porto Venere, Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo, che hanno coralmente riconosciuto il valore di questo evento che da trent’anni conferma gli ottimi risultati del lavoro sinergico delle Istituzioni sul territorio.

Il nutrito pubblico ha potuto aprezzare i brani proposti dalla Banda di Presidio del Comando Marittimo Nord, diretta dal I Maresciallo Vito Ventre, ed effettuare una visita alle vele d’epoca ormeggiate in banchina tra cui spiccavano Chaplin, Caroly, Corsaro II e Stella Polare della Marina Militare.

Il rituale taglio del nastro, effettuato dal Prefetto della Spezia, Antonio Garufi, ha decretato l’inaugurazione ufficiale del Villaggio delle Vele allestito nella pineta delle Grazie.

Premiati gli otto Enti di Ricerca ed Università provenienti dal Golfo e da altre parti d’Italia che, dopo due giornate di regate, hanno visto assegnare la vittoria all’equipaggio del Polo Universitario G. Marconi seguito da Politecnico di Milano ed Enea-CNR Ismar.

Nello stand del CSSN gli ospiti hanno potuto ammirare il modellino di Nave Vespucci, mentre il Punto Informativo della Marina riceveva moltissimi studenti che, dopo aver partecipato ai laboratori scientifici legati al mare e all’arte marinaresca, hanno preso informazioni sulle opportunità di intraprendere la carriera militare per diventare professionisti del Mare.

Sul fronte lungo mare le auto d’epoca dell’ASI (AutoMoto Club Storico Italiano), coadiuvate dal club locale CAMS (Circolo AutoMoto Storiche La Spezia), hanno ricreato l’atmosfera degli anni trenta con l’esposizione delle auto “barchetta”.

Alle ore 20.00 grande emozione per la partenza delle vele d’epoca, che all’imbrunire hanno incastonato il Golfo con le vele spiegate, scandita con le bandiere dalla terrazza del torrione COMSUBIN. Impegnate nella regata sociale AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) Le Grazie -Viareggio - Le Grazie sono state Ardi, Ilda, Chaplin, Caroly, Corsaro II, Stella Polare, Bufeo Blanco e Forban V.

A concludere la serata, il personale della prima Sezione Volo elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana Capitaneria di Porto, accompagnato dal velista Giorgio Vacchetti, ha illustrato la procedura di un elisoccorso, un salvataggio che ogni buon navigante dovrebbe essere preparato a gestire nel modo corretto.

 

PREVIOS POST
DHL con Adelasia di Torres alla 65ma Giraglia Rolex Cup
NEXT POST
Farr 40 Gaeta Open Trophy: vince Plenty, secondo Enfant Terrible-Adria Ferries