Al Museo della Marineria di Cesenatico la mostra su Agostino Straulino promossa dalla Lega Navale Italiana
Al Museo della Marineria di Cesenatico la mostra su Agostino Straulino
Il Museo della Marineria di Cesenatico, nel cuore dell’antico Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, ospiterà da domani fino a sabato 28 febbraio la mostra itinerante "Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo", promossa dalla Lega Navale Italiana e curata dal Cantiere della Memoria, con il patrocinio della Marina Militare.
Grazie alla collaborazione culturale tra l'istituzione museale del Comune di Cesenatico e la Lega Navale Italiana – il principale ente pubblico non economico a base associativa che dal 1897 si occupa di mare e acque interne in Italia – sarà possibile visitare l'esposizione e conoscere la vita e le imprese dell'ammiraglio Agostino Straulino, figura di spicco della marineria italiana del XX secolo. Ufficiale della Marina Militare, comandante della nave-scuola Amerigo Vespucci e incursore nella Seconda Guerra Mondiale, velista di caratura internazionale e soprattutto profondo conoscitore del mare fin da bambino: sono molteplici le personalità di Straulino che emergono nei pannelli informativi e nel materiale video-fotografico della mostra.
L'iniziativa culturale promossa dalla LNI, che è già approdata in 14 città italiane, è partita nel 2024, anno della duplice ricorrenza dei 110 anni dalla nascita (10 ottobre 1914) e del ventennale della scomparsa (14 dicembre 2004) di Straulino.
La mostra è aperta al pubblico nei locali del Museo della Marineria di Cesenatico (ingresso in Via Armellini, 18), da sabato 31 gennaio a sabato 28 febbraio, il sabato, la domenica e i festivi, negli orari 10-12 e 15-19. Il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, alle ore 11.00, si terrà un evento culturale nell'ambito della mostra dedicato al tema dell'amore per il mare, con alcune testimonianze d'eccezione dal mondo della marineria.

