La Guardia Costiera al Seafood Expo Global 2023 di Barcellona

La Guardia Costiera al Seafood Expo Global 2023 di Barcellona

La Guardia Costiera al Seafood Expo Global 2023 di Barcellona

Istituzioni

27/04/2023 - 19:17

Anche la Guardia Costiera italiana ha preso parte in Spagna al Seafood Expo Global, la più grande manifestazione dedicata ai prodotti della pesca, in programma dal 25 al 27 aprile 2023 alla Fiera di Barcellona. Un evento che tra i suoi obiettivi si propone di sviluppare le soluzioni e le tendenze più innovative nel settore ittico, per affrontare questioni decisive per il futuro del pianeta come sostenibilità, clima e salute. All'interno della manifestazione - che raccoglie oltre 30.000 professionisti del settore, espositori e le più importanti aziende ittiche presenti sul mercato internazionale - anche un eccezionale programma di conferenze con oltre 20 sessioni educative su argomenti e tematiche riguardanti il settore ittico.

Al convegno dal titolo "I controlli nel settore della pesca" svoltosi nella giornata del 25 aprile, ha preso parte il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, il quale ha raccontato il lavoro delle donne e degli uomini della Guardia Costiera italiana impegnati quotidianamente contro lo sfruttamento illecito delle risorse marine e per la tutela dei consumatori e dei produttori del settore ittico. "Assicurare controlli efficaci lungo tutta la filiera ittica - ha sottolineato l'Ammiraglio Carlone - consente di garantire la qualità dei prodotti della pesca e garantire l'eccellenza di un comparto produttivo riconosciuta in tutto il mondo". Nel corso del suo intervento, l'Ammiraglio Carlone ha parlato, inoltre, delle operazioni più rilevanti del 2022 condotte su tutto il territorio nazionale a protezione della filiera ittica, come pure della cooperazione internazionale con EFCA (European Fisheries Control Agency) nel controllo pesca.

Tra le autorità che hanno partecipato al convegno, il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco LOLLOBRIGIDA, Stefano SCALERA, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca e dell'ippica, oltre a Francesco Saverio ABATE, Direttore Generale della pesca marittima e dell'acquacoltura. In collegamento da remoto anche il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello MUSUMECI.

La Guardia Costiera è stata presente in fiera con un proprio stand con ispettori pesca che hanno accolto i tanti visitatori per testimoniare l'esperienza e la professionalità italiana nel comparto ittico, e raccontare le tante attività svolte dalle donne e dagli uomini del Corpo a tutela del mare, delle specie che lo arricchiscono e dei consumatori.

A Barcellona ha fatto tappa anche la Nave Dattilo della Guardia Costiera che aveva appena concluso un'operazione complessa di vigilanza pesca condotta nelle acque del Mar Tirreno.  La nave ha ospitato a bordo il Ministro Francesco Lollobrigida, insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea ABODI e successivamente dal dott. Mirco CARLONI, Presidente della XIII Commissione Agricoltura.

"Orgogliosi della professionalità e delle doti uniche, invidiate nel mondo, dei nostri uomini e donne del Corpo: un avamposto a tutela della biodiversità e dei consumatori, fondamentale per mantenere la nostra Nazione punto di riferimento mondiale della qualità. L'Italia vi ringrazia, siamo fieri di voi" le parole del Ministro Lollobrigida che ha voluto rivolgere dalla plancia della nave al personale della Guardia Costiera.

L'Unità navale, con il proprio equipaggio, è ripartita da Barcellona e ripreso la rotta per continuare l'attività di controllo pesca.

PREVIOS POST
SOF de voile a Hyères 2023: primo giorno di Gold Fleet
NEXT POST
Lusben: si è svolto il varo tecnico dell'iconico sailing yacht di Perini Navi