Vela Viva 15: torna l’evento diffuso della XV Zona FIV – terza edizione in due tappe
Vela Viva 15: torna l’evento diffuso della XV Zona FIV
Vela Viva 15 torna anche quest’anno, raddoppiando l’appuntamento e confermandosi come la manifestazione promozionale di punta della XV Zona. Per la sua terza edizione, l’evento si articolerà in due giornate di festa e vela condivisa: sabato 23 agosto sul Lago Ceresio, e sabato 30 agosto sui laghi Maggiore, Como, Orta, Iseo e nel suggestivo specchio d’acqua dell’Oasi dell’Airone Cenerino.
Coordinata dal Comitato XV Zona in collaborazione con oltre 50 circoli affiliati, Vela Viva 15 unisce ogni anno sportivi, famiglie e curiosi in un’esperienza unica, aperta a tutti, all’insegna della scoperta e della valorizzazione del territorio.
Il programma prevede:
1. Veleggiate non competitive su ciascun lago, con percorsi pensati per valorizzare il paesaggio e la storia locale;
2. Attività “Scopri la vela”, con simulatori, derive, modelvela e prove aperte;
3. Dimostrazioni e sessioni di parasailing per promuovere l’inclusione e la vela accessibile… E molto altro
Temi come territorio, ambiente, inclusione, tradizione e turismo saranno al centro dell’iniziativa, che mira a raccontare la vela come sport, cultura e strumento educativo.
Nata nel 2023 con il patrocinio di CONI Lombardia e CONI Piemonte, Vela Viva 15 si conferma oggi una grande occasione di apertura e visibilità per tutto il movimento velico del Nord-Ovest, in un’ottica di sinergia tra sport e comunità.
