Al via il Campionato del Mondo ILCA 4 Youth 2025 a Los Angeles
Al via il Campionato del Mondo ILCA 4 Youth 2025 a Los Angeles
Prende ufficialmente il via oggi, sabato 19 luglio, a Los Angeles il Campionato del Mondo ILCA 4 Youth 2025, che radunerà fino al 26 luglio oltre 240 giovani veliste e velisti provenienti da tutto il mondo. In rappresentanza di 31 nazioni per la flotta maschile (140 iscritti) e 33 per quella femminile (100 iscritte), i partecipanti si contenderanno i prestigiosi titoli mondiali giovanili della classe ILCA 4, in uno degli appuntamenti più attesi della stagione internazionale.
La squadra italiana è presente con 12 atleti nella flotta maschile e 9 nella flotta femminile, accompagnati dal tecnico federale Matteo Raveglia, che ricoprirà il ruolo di osservatore e coordinatore tecnico di riferimento, con l’obiettivo di monitorare le prestazioni e fornire supporto strategico agli atleti in gara.
Dopo due giornate dedicate a registrazioni e controlli di stazza, la manifestazione entrerà nel vivo domenica 21 luglio con l’inizio delle regate: sono in programma due prove al giorno, inizialmente valide per la fase di qualificazione, che, qualora si completino almeno quattro regate, lascerà spazio alla fase finale nei giorni successivi.
Oltre ai titoli di ILCA 4 Youth Boys World Champion e ILCA 4 Youth Girls World Champion, verranno premiati anche i migliori Under 16 maschili e femminili, con la consueta assegnazione dei riconoscimenti ILCA cube trophies ai primi tre classificati di ogni divisione.
Il programma si concluderà sabato 26 luglio con le ultime regate, la cerimonia di premiazione e l’assegnazione dei titoli mondiali.
