Europei Formula Kite 2023: Pianosi e Boschetti in finale

Europei Formula Kite 2023: Pianosi e Boschetti in finale

Formula Kite European Championships day 3: Pianosi e Boschetti in finale

Sport

24/09/2023 - 12:00

Secondo giorno di Gold fleet al campionato europeo di Formula Kite 2023 di Portsmouth; le condizioni meteo sono clementi e similari alla giornata di ieri.

Anche oggi spiccano i risultati di Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti capaci di mantenere saldamente il primo e secondo posto della classifica. Per le azzurre sfuma la possibilità di entrare in semifinale per Pescetto che, per pochi punti, si attesta al tredicesimo posto; Tomasoni in ventunesima posizione. Domani, per loro, in programma l’ultima prova non scartabile che concluderà il Campionato. Sempre domani le Medal Series per giocarsi una medaglia, i due azzurri accederanno direttamente alla fase finale saltando le semifinali, matematicamente una medaglia sarà azzurra.

La voce dei protagonisti

Riccardo Pianosi: "Oggi è stata una giornata eccellente per me. Ho ottenuto tre primi posti sulle quattro prove disputate. Sono davvero soddisfatto del mio rendimento. La competizione è stata particolarmente combattuta, specialmente nella sfide con Lorenzo, ma è stato divertente e stimolante. Ora, con una settimana di gare ben interpretata alle spalle, guardo con fiducia alla finale di domani, nella quale partirò come primo. Darò il massimo sforzo per ottenere un risultato che mi gratifichi personalmente. Sono determinato a portare a casa un ottimo risultato e farò del mio meglio. Sarà interessante vedere come si sviluppa la giornata.”

Lorenzo Boschetti: “Oggi è stata davvero una giornata eccezionale. Con pochi punti di distacco dal terzo e dal quarto, sapevo che ogni punto avrebbe contato. Le condizioni erano fantastiche, con venti oscillanti e una corrente favorevole che faceva sembrare il vento più forte di quanto fosse in realtà. Sono riuscito a ottenere buoni posizionamenti nelle prime due prove, mettendomi dietro i concorrenti che erano in terza e quarta posizione. La terza prova è stata un po' complicata a causa di una partenza sfortunata e di un improvviso cambiamento di vento poco dopo la linea di partenza. Nonostante ciò, sono riuscito a rimontare e a concludere la prova con un nono posto. La quarta prova è stata la migliore della giornata e una delle più belle che abbia mai disputato. Ho gareggiato testa a testa con Ricky (Pianosi), prendendo la prima e la seconda posizione nella bolina e lavorando bene a poppa. Abbiamo rischiato un po' sulla parte destra del campo, ma avevamo un ottimo passo. Alla fine, siamo riusciti a staccare gli altri di circa 30 secondi, il che mi ha reso molto soddisfatto del risultato. Ora, guardo con fiducia alla finale di domani. Sarebbe fantastico vincere l'europeo, ma anche portare a casa il secondo posto in Italia sarebbe un risultato eccellente. Abbiamo dimostrato di essere competitivi in una varietà di condizioni, comprese alghe e correnti. Questo è un ottimo punto di partenza per lavorare verso l'obiettivo olimpico. Sono molto motivato a continuare su questa strada e a migliorare costantemente. Chiunque vinca, sarà meritatamente il migliore.”

Tecnico FIV Simone Vannucci: “L'ultimo giorno di gare nella flotta Gold è stato allineato alle prestazioni delle giornate precedenti. Siamo indubbiamente molto competitivi in queste condizioni, nonostante la presenza delle alghe, che siamo riusciti a gestire meglio di altri concorrenti. Questo ci ha consentito di avanzare direttamente alla fase finale. Domani quindi ci aspetta una finale eccitante, e mi aspetto una competizione accesa tra due concorrenti determinati. Nelle gare femminili, la semifinale è sfuggita di poco a Pescetto. È riuscita comunque a regatare con tenacia arrivando al 13 posto. 21esima Tomasoni”.

Atleti Convolti

- BOSCHETTI Lorenzo (Marina Militare)

- PIANOSI Riccardo (Marina Militare)

- CALBUCCI Mario (YC Italiano)

- PESCETTO Maggie (YC Italiano)

- TOMASONI Sofia (WC Cagliari)

Tecnici federali:  

- Simone VANNUCCI

PREVIOS POST
A new provisional leader at the 2023 Star World Championship
NEXT POST
Trofeo Alta Velocità e Trofeo F. Agello, è l'anno di Achab