Alessandro Locatelli nuovo AD Slam
Slam: Alessandro Locatelli nominato Amministratore Delegato, Enrico Chieffi confermato Presidente
Nuova governance per SLAM, marchio italiano specializzato in abbigliamento tecnico per la vela e lo yachting. Il Consiglio di Amministrazione della società, riunito a Genova sotto la presidenza di Enrico Chieffi, ha nominato Alessandro Locatelli nuovo Amministratore Delegato. Contestualmente Chieffi è stato confermato nel ruolo di Presidente e ha ricevuto un incarico specifico legato allo sviluppo delle attività di partnership di MSC Cruises nel comparto vela–mare.
La nomina si inserisce nel percorso di rafforzamento organizzativo avviato dopo l’acquisizione di SLAM da parte del gruppo MSC, perfezionata nell’ottobre 2025. L’operazione ha segnato l’ingresso del brand genovese — fondato nel 1979 e storicamente legato all’abbigliamento tecnico nautico — in una struttura industriale più ampia, con obiettivi di crescita e consolidamento del posizionamento nei segmenti vela, yachting e sportswear tecnico.
Alessandro Locatelli, 55 anni, porta in SLAM un profilo manageriale maturato nel settore abbigliamento premium, sport e moda, con esperienze in Italia e all’estero. Nel suo percorso ha ricoperto incarichi di vertice, tra cui ruoli di CEO e General Manager in realtà come Rossignol Apparel, Pierre Balmain e Gruppo Ittierre, operando su sviluppo di brand, reti distributive e strategie di posizionamento.
L’indirizzo strategico definito al momento dell’acquisizione prevede la continuità delle linee core legate alla vela e all’abbigliamento tecnico di bordo, con l’estensione delle attività verso una divisione professionale business-to-business. Questa struttura sarà dedicata anche alla progettazione e fornitura di uniformi e capi tecnici per società del Gruppo MSC, valorizzando competenze su materiali, ergonomia e design funzionale, mantenendo al tempo stesso identità e specializzazione del marchio.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha indicato nella nuova struttura manageriale un passaggio coerente con il piano di sviluppo della società, sottolineando il valore industriale e simbolico del brand SLAM nel panorama dell’abbigliamento sportivo Made in Italy e formulando gli auguri di buon lavoro al nuovo Amministratore Delegato, con la conferma della presidenza di Chieffi come elemento di continuità nel rapporto con il mondo della vela.
©PressMare - riproduzione riservata
