Benoît Marie, impegnato nella Mini Transat in solitario verso la Guadalupa. ©Manon Le Guen, 2024

Benoît Marie, impegnato nella Mini Transat in solitario verso la Guadalupa. ©Manon Le Guen, 2024

Due settimane allo Yacht Racing Forum di Amsterdam

Sport

06/11/2025 - 10:09

L’evento si svolgerà nell’ambito del METSTRADE, che si conferma punto di riferimento per l’intera yacht industry. PressMare è media partner ufficiale dello Yacht Racing Forum.

Quali sono le sfide e le opportunità che attendono la vela sportiva nei prossimi anni?

Se ne parlerà ad Amsterdam il 20 e 21 novembre in occasione della 15ª edizione dello Yacht Racing Forum, che si terrà come di consueto in parallelo al METS – Marine Equipment Trade Show, manifestazione che sta assumendo un ruolo sempre più centrale per l’intera industria nautica internazionale.

L’appuntamento, punto di riferimento per il mondo delle regate, metterà al centro temi chiave come la vela giovanile, lo sviluppo economico dello sport, l’inclusività e l’ergonomia delle imbarcazioni da competizione, con il contributo di esperti, rappresentanti di classi e regate di successo, oltre ai principali protagonisti della vela professionale.

La nuova edizione promette dibattiti di alto livello e risultati concreti, con l’obiettivo di generare valore per atleti, circoli velici, organizzatori di eventi, aziende e per l’intero settore delle regate.

Per due giorni, ad Amsterdam si confronteranno le personalità più influenti della vela mondiale, insieme ai grandi marchi e agli organizzatori dei principali eventi internazionali, per discutere le tendenze che stanno ridefinendo il futuro delle competizioni a vela, cogliendo al tempo stesso nuove opportunità di networking e di business.

Il programma prevede conferenze e tavole rotonde su temi di grande attualità: dall’uso dell’intelligenza artificiale alle più recenti innovazioni nei materiali compositi, dalle strategie di marketing e sponsorizzazione ai nuovi progetti di regate. Spazio anche ai debriefing dei grandi eventi internazionali come Admiral’s Cup, Barcolana, The Ocean Race Europe e SailGP, ospite speciale di questa edizione rappresentato dal suo CEO, Sir Russell Coutts.

Ad oggi sono già oltre 200 i partecipanti provenienti da 21 Paesi, con più di 100 aziende del settore rappresentate ai massimi livelli.

Un’occasione di confronto e networking

Oltre agli incontri professionali, lo Yacht Racing Forum offrirà ai partecipanti momenti conviviali e di networking pensati per favorire la creazione di relazioni e lo scambio di idee.

-Giovedì 20 novembre – ore 12:20: YRF Delegates’ Lunch & Networking Session
-Giovedì 20 novembre – ore 18:45: Sailors’ Night, serata informale e conviviale
-Venerdì 21 novembre – ore 11:20: Yacht Racing Forum Friday Brunch

Durante l’evento non mancheranno occasioni di incontro anche nei momenti informali, come il welcome coffee & croissants e le pause caffè programmate tra le sessioni.

Per registrarsi: https://www.yachtracingforum.com/forum/register/ 

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Justine Mettraux e Charlie Dalin nominati Rolex Sailors of the Year 2025
NEXT POST
Debutto di MARCOPOLO Adventure Yachts al boot Düsseldorf 2026