Gossip da diporto: cinquant’anni di cantieristica italiana raccontati tra aneddoti e retroscena
Ieri al Salone Nautico Internazionale di Genova, nel contesto della VIP Lounge organizzata e diretta da Margherita Celia Bertolotti, si è tenuta la presentazione del libro “Gossip da diporto: aneddoti e retroscena dal mondo degli yacht”, il nuovo volume illustrato, firmato da Gaspare Borghini e dal giornalista Raoul de Forcade, pubblicato da De Ferrari Editore (prezzo € 16,90). Attraverso ricordi, testimonianze dirette e aneddoti spesso ironici, il libro accompagna il lettore in un viaggio lungo cinquant’anni all’interno della cantieristica italiana da diporto, restituendo non solo la cronaca tecnica e imprenditoriale ma anche il lato umano e mondano di un settore simbolo del Made in Italy.
Il volume è stato dedicato all’avvocato marittimista Luigi Bertoli, scomparso nel 2023, che aveva messo in contatto i due autori, entrambi presenti ieri all’evento: de Forcade assieme all’editore seduti in sala, mentre Borghini collegato in video.
Il libro è nato dall’esperienza personale di Gaspare Borghini - con un passato da top manager ma anche da imprenditore nell’ambito della cantieristica nautica - protagonista di alcune delle fasi più significative della storia del settore a cavallo del secondo millennio: dagli inizi nei Cantieri Picchiotti, negli anni Settanta, alla direzione del porticciolo turistico di Forte dei Marmi, fino al ruolo di amministratore delegato e poi presidente dei Cantieri Baglietto, dove contribuì al rilancio di uno dei marchi storici più prestigiosi del Made in Italy. Successivamente Borghini ha collaborato anche con Codecasa, vivendo da vicino trattative e commesse rimaste nella storia della grande nautica.
Accanto a lui, come detto, la penna di Raoul De Forcade, giornalista de Il Sole 24 Ore da quasi vent’anni, specializzato in economia marittima e nautica, che ha arricchito il racconto con un inquadramento più ampio, capace di intrecciare aspetti economici, culturali e imprenditoriali, senza rinunciare a dettagli curiosi e retroscena inediti.
Gossip da diporto è un volume illustrato e ricco di fotografie che restituisce il clima, le storie e i protagonisti di un settore che unisce ingegno, sfide imprenditoriali e un tocco di mondanità. Tra scafi iconici, porticcioli celebri, eliche e motori d’avanguardia, il libro mostra anche il lato più umano della nautica: amicizie nate tra pontili, rivalità, episodi di vita quotidiana e quel sottile filo di gossip che corre “sopra e sotto coperta”.
Il libro presentato ieri, dunque, non è solo un memoriale di esperienze professionali ma un racconto vivo che intreccia memoria, passione e costume, offrendo uno spaccato prezioso di come la cantieristica da diporto italiana sia diventata negli anni un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale.
©PressMare - riproduzione riservata
