Chieffi e Colaninno si aggiudicano il Campionato Europeo Star 2025 con una gara di anticipo

Sport

13/06/2025 - 18:51

Una dimostrazione magistrale di regolarità e controllo ha consegnato a Enrico Chieffi e Nando Colaninno il titolo di Campioni Europei Star 2025 con una regata ancora da disputare. Il duo italiano ha conquistato matematicamente il campionato al termine della terza giornata, dopo aver messo a segno un'altra eccellente prestazione nelle condizioni termiche stabili che hanno caratterizzato l'intera settimana: brezza marina tra 6 e 8 nodi, mare piatto e cieli sereni lungo la costa toscana.

La prima prova di oggi (Race 5) è stata decisiva, con Chieffi e Colaninno che hanno ottenuto la seconda vittoria parziale della serie, incrementando il vantaggio e blindando definitivamente il titolo. La loro tabella di marcia impeccabile durante la settimana ha dimostrato non solo velocità e precisione tattica, ma anche lucidità e concentrazione sotto pressione.

La seconda prova del giorno (Race 6) è stata invece conquistata dalla coppia americano-brasiliana composta da Jack Jennings e Pedro Trouche, che con questo risultato hanno rafforzato le loro possibilità di puntare al podio.

“Siamo molto felici di aver vinto e con un giorno di anticipo! Domani potremo godere della regata come spettatori. È stato difficile, c’è una flotta di altissimo livello, ma era decisamente la nostra settimana”, ha commentato direttamente dal mare Enrico Chieffi, entusiasta del risultato. “Vincere quasi in casa è particolarmente gratificante; navigando qui ogni weekend avevamo sicuramente un vantaggio. Come sempre è stata una settimana complicata, con venti leggeri, imprevedibili e molto variabili. Siamo felicissimi di questa vittoria!”, ha concluso Chieffi.

Con una sola regata ancora in calendario, la battaglia per il secondo e terzo posto generale si preannuncia accesa. Sono infatti ancora in gioco gli equipaggi Tonči Stipanović/Tudor Bilic (CRO), Renato Conde/Taavi Taveter (POR/EST), Paul Cayard/George Iverson (USA), Paul McKenzie/Florian Faucheaux (AUS/FRA), Jack Jennings/Pedro Trouche (USA/BRA) e Diego Negri/Sergio Lambertenghi (ITA), tutti pronti a dare il massimo nella regata finale.

Il Campionato Europeo Star 2025 è organizzato dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina, in collaborazione con ISCYRA, FIV e CONI, con il sostegno del Comune di Viareggio e degli sponsor principali G&B Ropes, Slam Telemar e CTN.

La regata conclusiva si terrà domani, sabato 14 giugno, e sarà seguita dalla cerimonia ufficiale di premiazione presso il Regatta Village.

 

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Confindustria Nautica interviene sul ruolo strategico dell’Industria Nautica nella Blue Economy
NEXT POST
Ferretti Group ha varato a sarnico il centesimo Rivamare