America's Cup 38: ETNZ risponde ad American Magic e Athena Racing

Sport

23/05/2025 - 07:51

È giunta in redazione in piena notte di oggi, 23 maggio, la risposta di ETNZ alle note diffuse ieri da Athena Racing, team Challenger of Record della prossima America’s Cup, e da American Magic, uno degli altri team che dovranno o forse sarebbe meglio scrivere dovrebbero, sfidare i neozelandesi nelle acque di Napoli nel 2027 per la conquista della “Vecchia Brocca”. Al di là dei toni polemici delle dichiarazioni contenute nel comunicato stampa, la novità importante è la contestuale diffusione della bozza più aggiornata del Protocollo della 38ª America’s Cup, “come segno di trasparenza”. Ricordiamo che proprio in nome della mancata trasparenza da parte dei detentori della Coppa e degli organizzatori dell’America’s Cup 38, Ernesto Bertarelli, patron del team svizzero Alinghi, aveva annunciato il ritiro della sua barca dalla competizione.
Di seguito il comunicato di ETNZ mentre in allegato a questo testo, la bozza più aggiornata del Protocollo della 38ª America’s Cup.

Dichiarazione di Emirates Team New Zealand in risposta a Athena Racing e American Magic

Il Defender sta collaborando attivamente e in modo costruttivo con tutti i team per traghettare l’America’s Cup verso una nuova struttura organizzativa fondata su una partnership condivisa, con l’obiettivo di rafforzare il futuro dell’evento a beneficio di tutte le squadre, attuali e future.
In un’iniziativa senza precedenti, il Defender – di concerto con il Challenger of Record – ha coinvolto tutti i team nello sviluppo del Protocollo della 38ª America’s Cup negli ultimi mesi. Questo processo ha portato all’inclusione nel Protocollo attualmente in discussione di numerose proposte e posizioni espresse dalle squadre. Il contributo sostanziale dei team ha inevitabilmente prolungato i tempi di finalizzazione del documento.
L’ultima versione del Protocollo è stata inviata al Challenger of Record, Athena Racing, dieci giorni fa, prima dell’annuncio ufficiale relativo alla sede di Napoli. Da allora, il Defender non ha ricevuto alcun riscontro concreto, se non una conferma dell’accoglienza favorevole da parte dei team.
Alla luce delle accuse infondate mosse da Athena Racing e American Magic, il Defender ritiene oggi opportuno pubblicare la bozza più aggiornata del Protocollo della 38ª America’s Cup, come gesto di totale trasparenza.
Secondo quanto stabilito da un accordo con il Challenger of Record, è responsabilità del Defender garantire l’individuazione della sede ospitante entro il 19 giugno 2025, così da assicurare a tutte le squadre chiarezza su uno degli aspetti fondanti della manifestazione.
Grazie all’annuncio anticipato su Napoli, Italia, quale sede dell’evento nel 2027, le squadre sono ora informate con congruo anticipo.
Contrariamente a quanto sostenuto da Athena Racing, tutte le squadre hanno ricevuto l’offerta di pieno accesso all’Host Venue Agreement (HVA), firmato appena la scorsa settimana, a condizione della sottoscrizione di un accordo di riservatezza (NDA). Si tratta di una prassi standard per qualsiasi contratto contenente elementi di natura commerciale riservata.
Il Defender è tuttora in attesa della restituzione del NDA firmato da Athena Racing in qualità di Challenger of Record.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Bella Mente di Hap Fauth è ancora Campione Europeo IMA Maxi a Sorrento
NEXT POST
Marina di Loano: l'innovazione nei servizi prosegue senza sosta