Cagliari e la Sardegna sempre più al centro della grande vela internazionale

Sport

22/01/2024 - 09:26

Grazie ai venti e alle condizioni climatiche eccellenti, la destinazione Sardegna e la città di Cagliari in particolare, sempre più al centro della grande vela internazionale. Il 2024 si annuncia con regate di primissimo piano, come quella che ha concluso il 2023 offrendo un grande spettacolo: il Foil Academy International Trophy, un evento che fa parte della Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa.

Oltre 40 atleti da 10 nazioni, tutti giovanissimi, si sono sfidati sulle acque di Cagliari antistanti la passeggiata di Su Siccu, dove si trovano sia la base di Luna Rossa che il centro di preparazione atletica della Federazione Italiana Vela, dove è stato allestito un villaggio aperto al pubblico che ha potuto conoscere da vicino le tre diverse discipline presenti: il Waszp, l’iQFOiL e il Wingfoil,la grande tendenza del momento.

Con il Foil Academy International Trophy, Cagliari è diventata il centro nevralgico della foiling internazionale, erano presenti nel capoluogo sardo alcuni tra i migliori atleti del panorama mondiale, tra loro anche i recenti campioni iridati Adriano Quan Cardi, Francesco Cappuzzo oltre ai locals, i fratelli Maddalena e Nicolò Spanu, rispettivamente oro e argento nella Wing Foil Racing World Cup. Questi giovani, con le loro acrobazie sull’acqua possono avvicinare altri ragazzi alla vela e in questa occasione sono stati promotori della destinazione Sardegna, con positive ricadute economiche sul territorio.

Questa manifestazione segna la conclusione dell’edizione 2023 della Sardinia Sailing Cup, iniziativa che verrà ripetuta nel 2024 e mette al centro la vela in tutte le sue molteplici espressioni, non solo i giovanissimi che praticano l’adrenalinica vela volante sui foil. Ma nell’ambito della Sardinia Sailing Cup si sono svolti anche altri eventi, a novembre ad esempio, le acque di Cagliari hanno visto le vele degli Hansa 303, barche studiate per consentire ai diversamente abili di praticare la vela, anche quella agonistica. L’Inclusive Development Programme, ha coinvolto atleti e coach provenienti da diverse nazioni, costituendo così in Sardegna un centro importante del parasailing.

Sardinia Sailing Cup nasce grazie alle sinergie tra la Federazione Italiana Vela, la federvela internazionale, World Sailing, e le istituzioni locali, dalla Regione Sardegna al Comune di Cagliari sempre vicine al Comitato Regionale del CONi e quello della Federazione Italiana Vela.

 

 

PREVIOS POST
48° Invernale del Tigullio: avvio di seconda manche
NEXT POST
Cantiere del Pardo svela al boot Dusseldorf tre nuovi modelli