Rio Yachts Daytona 45

Rio Yachts Daytona 45

Rio Yachts Daytona 45: una barca versatile anche nella motorizzazione

Barca a motore

20/10/2023 - 13:50

Il Salone Nautico di Genova 2023 è stato il momento topico per la cantieristica nautica, un boat show dove sono state lanciate numerose imbarcazioni novità per l’anno nautico 2024. Rio Yachts, brand che con i suoi 62 anni di storia ha accompagnato il successo del Made in Italy nautico, ha segnato questa edizione della rassegna esponendo il Daytona 45, cruiser adatto a una clientela giovane ma anche ideale per la famiglia, con il quale ha ampliato la fortunata gamma Daytona.

Il nuovo modello lungo 13,70 metri per 4,10 di baglio massimo, che si va a inserire fra il Daytona 34 e il Daytona 50, di questi mantiene ben saldo il concept e lo stile creato da Marino Alfani, yacht designer di grande estro, capace di fondere le necessità di spazio esterno e di volume interno che il mercato richiede per questa tipologia di barche, con forme sportive, gradevoli ed efficaci in termini funzionali. Il layout di coperta del Daytona 45 è tipo walk around per conferire piena accessibilità anche alle sezioni prodiere della barca, con la tuga a filo falchetta e per questo perfettamente integrata nella vista laterale dello scafo, sulla quale è stata ricavata un’ampia area prendisole. I suoi grandi cuscini integrati in continuità con l’inclinazione del parabrezza svolgono la funzione di chaise longue molto comodi per prendere il sole. Completa l’allestimento dell’area una confortevole seduta doppia inserita nella stampata della prua.

A sottolineare la sportività del design e il comfort per agli ospiti durante l’uso giornaliero, ci pensa l’hard top, una sorta di grande ala capace di dare ombra alla postazione di guida ma anche alla porzione centrale del pozzetto dove, proprio dietro le poltrone del cockpit di guida, c’è un mobile cucina ben attrezzato. A poppavia di questo c’è un comodo divano disposto per madiere, servito da un tavolo da pranzo ad ampiezza modulabile. In continuità col living, ancora verso poppa, c’è il secondo prendisole di bordo che a dritta e a sinistra lascia passaggi simmetrici per l’accesso alla plancia da bagno. Sotto di esso Alfani è riuscito a ricavare un ampio vano in grado di accogliere anche un tender, sempre comodo in ogni situazione di utilizzo della barca.

Caratterizzante per il Daytona 45 è anche la soluzione delle murate del pozzetto abbattibili che ne amplificano la superficie calpestabile, trasformando l’area all’aperto in una godibilissima terrazza totalmente integrata col mare.

Se gli esterni del Daytona 45 risultano essere perfettamente godibili nell’uso giornaliero “en plein air”, lo stesso possiamo dire per gli interni che ben si prestano per l’uso nel week-end o nella crociera. Firmato dallo studio SY DESIGN, il sottocoperta presenta un grande vano armatoriale con ampio matrimoniale, e una seconda cabina rivolta verso poppa.

A completare il layout della zona notte c’è poi un comodo bagno con doccia e diversi vani e gavoni per stivare il necessario per il soggiorno in mare.

 

La versatilità, la capacità di adattarsi alle esigenze del singolo viene infine sottolineata anche dalla scelta propulsiva che viene lasciata all’armatore. Il Daytona 45 può infatti essere richiesto in versione con due entrofuoribordo – il modello visto a Genova installava due Yanmar 8LV da 370 HP - oppure in alternativa con due fuoribordo Mercury Verado da 400 HP, configurazioni che garantiscono una velocità massima di 42 nodi.

Scheda tecnica Rio Yachts Daytona 45

Lunghezza f.t. m 13,70 - Lunghezza di omologazione m 11,95 - Larghezza m 4,10 - Immersione  m 0,70 m - Dislocamento a vuoto kg 12.000 kg - Riserva carburante l 1.200 - Riserva acqua l 300 - Portata persone 12 - Motori entrofuoribordo 2x370 HP - Motori fuoribordo 2x400 HP - Cabine            2 - Posti letto 4 - Locali toilette 1 - Omologazione Ce B

PREVIOS POST
Firmato il protocollo d'intesa tra Guardia Costiera e Federagenti
NEXT POST
Ferretti Group al Fort Lauderdale International Boat Show