Display serie Alpha, Raymarine si rilancia nella vela ad altre prestazioni

Accessorio

11/10/2023 - 10:13

Attraverso il lancio del display della serie Alpha e della nuova tecnologia Smart Wind, Raymarine prova a riconquistare il mercato della navigazione a vela ad altre prestazioni.

Dopo ben sei anni di progettazione e pensieri, Raymarine ha lanciato oggi al Salone Nautico Internazionale di Genova una importante novità che strizza l’occhio al mondo della vela ad alta performance. 

La novità passa attraverso la combinazione del chartplotter Axiom con un nuovo sistema operativo LightHouse 4.5, scaricabile in maniera gratuita per aggiornare il proprio strumento nel caso in cui si possegga già la parte Hardware.

Selezionando la voce Sailing Performance si arriva a possedere un potente chartplotter tattico caratterizzato da una facilità utilizzo strabiliante. Questo nuovo software permette di visualizzare in maniera intuitiva e graficamente piacevole cose come layline, salti di vento, timer di regata e un grafico composto da un mirino e una linea orizzontale che permette di comprendere facilmente se si sta portando la barca al massimo delle sue prestazioni possibili.

Inoltre, tutti i dati su tutti i Display sono personalizzabili nella colorazione, per aiutare il colpo d’occhio; nella posizione, perchè è possibile aprire tutte le pagine delle quali si necessita e decidere su ognuna quali dati visualizzare e che grandezza dare ad ognuno di questi; ma anche nella forma, ovvero si può decidere se visualizzare o meno il grafico relativo a quel dato, per esempio.

Tra le novità software vediamo anche un rinnovamento del già esistente Polar Manager, ovvero la libreria di coordinate polari che conta 350 modelli di imbarcazioni. Da oggi sarà possibile inserire e modificare le proprie coordinate polari in maniera autonoma, nel caso la propria imbarcazione non sia già presente tra le imbarcazioni possibili, tramite l'utilizzo di un semplice foglio excel e una scheda SD: sarà poi il sistema ad importare il file per poterlo aggiungere al suo database.

Un’altra novità introdotta è la possibilità di comandare l'autopilota per far compiere una virata al vento alla nostra imbarcazione anche da uno dei display presenti nell’imbarcazione senza la necessità di dover ricorrere al display dell’autopilota, il quale così facendo diventa non più indispensabile.

Passando alla parte hardware, tutto ciò prende forma partendo dal chartplotter Axiom al quale si possono abbinare tutti i display da remoto della serie Alpha che si desidera, posizionabili ovunque nella propria imbarcazione. Questi display sono progettati ad alta visibilità e vanno da 7 a 9 pollici di grandezza. Si possono inoltre montare anche ad albero o in plancia, visto che hanno bisogno di un solo cavo che fa sia da alimentazione che da passaggio dati.

Inoltre, possono essere montati sia in verticale che in orizzontale e non necessariamente incassati nello scafo ma anche su delle staffe. Se si sceglie di montarli su staffe si ha il vantaggio di poterli portare a casa durante i periodi di inattività dell’imbarcazione per non lasciare gli schermi al sole: basterà svitare quattro viti per schermo e scollegare il cavo dello stesso. Va comunque tenuto conto del fatto che anche da incassati nello scafo non c’è rischio di furto.

Il tutto si completa con un migliorato sensore per il vento chiamato RSW che va di pari passo alla tecnologia chiamata Smart Wind. Questo nuovo segnavento è stato combinato con un sensore di movimento 3D che lo rende in grado di capire rendersi conto della sua posizione e si adattarsi all'ambiente circostante per fornire dati precisi sul vento, compresi calcoli ultra-accurati del vento reale.

Grégoire Outters, Direttore Generale di Raymarine, ha dichiarato: "C'è una crescente domanda nei confronti di soluzioni che siano davvero intuitive, e con il patrimonio di comprovata esperienza nel settore dell'elettronica per la vela di Raymarine, è stato naturale per noi offrire una nuova proposta in questo campo. La serie Alpha offre una tecnologia all'avanguardia caratterizzata da una potente intelligenza, così da fornire ai velisti un supporto alla navigazione leader di mercato."

Marta Maddalena

PREVIOS POST
La stagione 2023 dello Yacht Club Isole di Toscana si avvicina
NEXT POST
J24: le classifiche aggiornate a due tappe dalla conclusione