Simrad NSX: aggiornato il software, crescono le funzionalità

Accessorio

12/07/2023 - 08:34

A poco più di un anno dall’arrivo sul mercato del display multifunzione Simrad NSX, prodotto di fascia media della gamma di Simrad Yachting, è stato rilasciato in questi giorni un primo importante aggiornamento software che introduce ulteriori funzionalità, portando a una vera e propria evoluzione nel panorama dei chartplotter e degli ecoscandagli per barche a motore.

Simrad NSX si rivolge soprattutto ma non solo, ai possessori di center console e walkaround motorizzati fuoribordo. In tal senso è opportuno ricordare che Simrad, assieme agli altri brand della galassia Navico Group cioè Lowrance, B&G e C-MAP, nel 2021 è stato acquisito da Brunswick, holding americana che controlla anche Mercury, il più grande produttore di fuoribordo al mondo. Per questo i display da 7, 9 e 12 pollici Simrad NSX, per i quali è stato realizzato un apposito sistema operativo, con il lancio della release 1.5, grazie a Mercury SmartCraft Connect, integrano completamente l'interfaccia e quindi il controllo dei motori del costruttore di Fond du Lac, USA. Fra le funzionalità sono inclusi il controllo dell'autopilota, il cruise control, il trolling mode per chi pesca alla traina e il controllo attivo dell’assetto. Ovviamente, l’integrazione Mercury non preclude la piena efficienza dei display Simrad NSX qualsiasi sia la marca della motorizzazione scelta per la propria barca, anche in caso di sistemi propulsivi entrobordo ed entrofuoribordo.

L'aggiornamento del software di cui sopra, permette ora la condivisione dei propri dati di navigazione e fishfinder tra più display, oltre a consentire la lettura delle mappe C-MAP - Simrad NSX sono compatibili anche con le nuove carte C-MAP DISCOVER X che forniscono rilievi ombreggiati e immagini satellitari più dettagliate - e di una vasta gamma di carte prodotte da terzi di parti.

A proposito di C-Map, i Simrad NSX portano in dote anche i sistemi X-Chart Manager e X-Chart Store, nuove funzionalità grazie alle quali non è più necessario utilizzare schede di memoria o effettuare download manuali degli aggiornamenti delle mappe acquistate o per scaricarne di nuove, perché tutto potrà essere fatto direttamente dai display tramite rete wi-fi. Basta registrare il proprio Simrad NSX sul sito del produttore, creare un proprio profilo sull’app Simrad o sul web, e quindi accedere allo Store.

La linea di display Simrad NSX, grazie al nuovo aggiornamento software 1.5, diviene quindi ancora più user friendly, progettata per essere ancora più immediatamente familiare agli utenti, qualsiasi sia la passione che li spinge ad andare in barca.

Concludiamo con le parole di Kevin Steinbraker, vicepresidente e direttore generale dei sistemi digitali per Navico Group che ha così commentato la nuova release: "Le nuove funzionalità introdotte con questo aggiornamento software sono veramente senza precedenti. Il nostro team si è impegnato per ascoltare il feedback degli utenti e fornire funzionalità che non solo migliorano l'esperienza di navigazione, ma continuano a evolversi attraverso regolari aggiornamenti software. Ci impegniamo a offrire il meglio dell'elettronica marine e a sviluppare prodotti che consentano esperienze di navigazione ancora più emozionanti".

PREVIOS POST
Cesana e Mattivi portano due titoli iridati alla Fraglia Vela Riva
NEXT POST
Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023