La mostra 'Mani in pasta”. Dai maestri d’ascia e calafati, agli artisti del Carnevale, che si svolge a Viareggio

La mostra 'Mani in pasta”. Dai maestri d’ascia e calafati, agli artisti del Carnevale, che si svolge a Viareggio

A Viareggio "Mani in pasta". Dai maestri d’ascia e calafati, agli artisti del Carnevale

Storia e Cultura

15/02/2023 - 08:13

Viareggio – Al museo della Marineria che ha sede nell'ex mercato del pesce sul lungo canale, è aperta la mostra "Mani in pasta”. Dai maestri d’ascia e calafati, agli artisti del Carnevale". L’esposizione rimarrà aperta fino ai primi di marzo.  Nel viaggio a ritroso nel tempo si scoprono in modo sintetico, ma esaustivo, una serie di legami molto stretti tra la grande manualità e la forte inventiva che ebbero i maestri d'ascia, i calafati, i carpentieri e gli artigiani dei cantieri viareggini, con il Carnevale. Nel salone che una volta era dedicato alla contrattazione del pesce, oggi sono esposti centinaia di cimeli storici propri di quella vera arte che era la costruzione di bastimenti a vela. Di fronte, su pannelli appositi, ecco il racconto con gigantografie dei lavori svolti dai maestri carristi.

Si nota subito la stretta relazione tra due realtà che esistevano, l'una accanto all'altra, sulle due sponde del canale Burlamacca. Lo stesso nome, ma con la “O” in fondo, servì nel 1931 al futurista Uberto Bonetti (allievo di Lorenzo Viani e di Filippo Tommaso Marinetti) per battezzare la sua maschera ufficiale del Carnevale: Burlamacco.

La storia si tramanda all'oggi, negli hangar della Cittadella del Carnevale, dove troviamo pure alcuni eredi di quei maestri d'ascia, carpentieri, calafati. Sono loro, insieme ai giovani carristi, che realizzano i più grandi carri allegorici al mondo, visti nell'immaginario come barche a vela che navigano tra la folla dei viali a mare in occasione del 150esimo anniversario (1873) del Carnevale.

Sirio Orselli, presidente della sezione di Viareggio dell'Unione medaglie d'oro di lunga navigazione che gestisce il museo, si è detto molto felice che la Fondazione Carnevale abbia voluto allestire la mostra proprio nel luogo deputato alla storia e ai ricordi, anche familiari, di Viareggio.

La mostra è aperta da martedì a venerdì dalle 15,30 alle 19,30. Sabato e domenica 9,30-13,30 e 15,30 -19,30. Lunedì chiuso.

Per informazioni e prenotazioni: telefono 0584 944580 - E-mail: [email protected]

 

PREVIOS POST
Canali e Lattuada firmano a Viareggio il Trofeo Burlamacco 2023
NEXT POST
Il ricco programma 2023 della classe RS Aero con il mondiale a Calasetta