Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura ph. Martina Orsini/FIV

Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura ph. Martina Orsini/FIV

Domani si assegnano i titoli italiani d' Altura a Punta Ala

Sport

26/06/2021 - 20:47

È ancora una bella giornata estiva quella che ha dato vita ad altre due regate sul campo di Punta Ala, dove domani verranno assegnati i cinque titoli tricolore per la vela d'altura: Classe A e B Crociera-Regata, Classe C  Crociera-Regata, Classe D Crociera-Regata, Classe A e B Regata e Classe C Regata. Se armatori ed equipaggi si dichiarano estremamente soddisfatti del campo e dello svolgimento delle singole prove, dal canto suo Alfredo Ricci, presidente del Comitato di Regate non è da meno: "Anche con poco vento si sono svolte tutte le prove in programma e le flotte sono interessanti. Sono ben calibrate e molto competitive, infatti i giri di boa e gli arrivi si chiudono in tempi decisamente stretti in entrambi i raggruppamenti". Le regate 6 e 7 si sono svolte con vento tra i nove e i quattordici nodi, ma ben poco costante, che ha costretto gli equipaggi a giocare di tattica per guadagnare acqua. In entrambi i raggruppamenti alla testa della classifica si sono viste 'lotte  fratricide': tra due Swan 42 nelle grandi e tra due Italia Yachts 11.98 nelle piccole.  

"Oggi è stata la giornata più difficile per il vento leggero da 240° sui 9/10 nodi nella prima prova e più o meno la stessa intensità nella seconda con direzione 250/280°. Mare piatto e ottima organizzazione del Comitato, che ha posizionato il campo nei tempi previsti. Per tutto il campionato abbiamo lavorato per controllare Fantaghirò con Flavio Favini, i nostri avversari diretti freschi del titolo di Campione Europeo" spiega Tommaso Chieffi che con Katariina II di Aivar Tuulber domina la classifica Classe A-B  con quattro primi su sette regate, senza mai essere scesi sotto il terzo piazzamento. Continua ad essere compatta e aggressiva la flotta nella Classe C-D dove la lotta per la testa della classifica anche oggi è stata tra le sistership Sugar 3 di Kikkas, non in lizza per il titolo tricolore e Scugnizza di Enzo De Blasio.

"Nessun errore nella prima regata dove abbiamo fatto un'ottima tattica e così anche la seconda, dove siamo riusciti sempre a mantenere le posizioni di testa. Oggi più che mai  abbiamo potuto constatare l'affiatamento perfetto del team sempre alla ricerca di guadagnare acqua sulla gemella Sugar 3 con la quale abbiamo continuato come sempre a fare un match race a parte. Ci è piaciuto però constatare l'avvicinamento dell' X 35 Trottolina e delle altre due sistership Varenne e Guardamago II con le quali ci siamo trovati ad incrociare le vele" commenta Giada De Blasio da bordo di Scugnizza.

Classifica Classe A-B: 1. Katariina II (8 p.); 2.Fantaghirò (14 p.); 3. Blue Sky (24 p.). Classe C- D: 1. Sugar 3 (9 p.); 2. Scugnizza (12 p.); 3.Trottolina (19 p.)

Emanuela Di Mundo

PREVIOS POST
Nasce a Brindisi la prima scuola in Puglia affiliata Acsi
NEXT POST
Rimini accoglie la flotta J70 per le regate della Lega Italiana Vela