Nave Ichnusa, il traghetto di Blu Navy

Nave Ichnusa, il traghetto di Blu Navy

Maltempo: Portofino, ancora isolata, rifornita di gas via mare

Servizio

05/11/2018 - 13:07

La comunità di Portofino, ancora isolata via terrà dopo il fortunale che si è abbattuto sulla costa ligure la scorsa settimana, provocando il crollo della statale che la collega a Santa Margherita Ligure, domani verrà rifornita di gas dal mare. Poco fa in Capitaneria di Porto, è stato infatti dato l’ok per effettuare l’approvvigionamento utilizzando la nave "Ichnusa", di proprietà dell'armatore Blu Navy. La nave passeggeri/cargo che è normalmente impiegata nel collegamento fra Sardegna e Corsica, sulla linea marittima fra i porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, effettuerà un servizio straordinario per portare camion cisterna contenenti gas per il riscaldamento nel borgo di Portofino.

La nave, che aveva terminato il servizio stagionale lo scorso 30 settembre e in questi giorni si trovava a Genova, dove stava effettuando interventi in bacino, partirà domattina all'alba da ponte Assereto, a Genova, dopo aver caricato i camion per poi dirigersi verso Portofino, dove l'arrivo previsto è attorno alle ore 8.30.

La Ichnusa attraccherà al molo maxi-yacht, dove sono state effettuate alcune operazioni necessarie ad accoglierla in sicurezza, come il taglio delle bitte e lo spostamento delle cassette elettriche esistenti.

Probabilmente nei prossimi giorni verranno effettuati altri servizi del genere, condizioni meteo permettendo (le previsioni per i giorni successivi a lunedì non sono buone), forse giovedì 8, ma la situazione è naturalmente in evoluzione quotidiana.

L’armatore ha comunicato che sicuramente domani non sarà possibile caricare a bordo dell'Ichnusa le auto private rimaste bloccate a Portofino, circa 140, e questo per motivi di sicurezza: la nave dovrà infatti riportare indietro i camion cisterna.

PREVIOS POST
Nulla di fatto nella prima giornata del 42° Campionato Invernale
NEXT POST
Una partenza spettacolare per la Route du Rhum-Destination Guadeloupe