Capo Mannu incorona i nuovi campioni italiani assoluti di surf

Capo Mannu incorona i nuovi campioni italiani assoluti di surf

Capo Mannu incorona i nuovi campioni italiani assoluti di surf

Sport

12/11/2023 - 13:53

Le onde di Capo Mannu hanno fatto da palcoscenico ad una dimostrazione di talento e abilità, mentre i Campionati Assoluti di Surf hanno incoronato i migliori surfisti italiani in due indimenticabili giornate. Venerdì 10 e Sabato 11 novembre la mecca del Surf sardo ha richiamato numerosi appassionati ed un folto pubblico sulla costa di San Vero Milis.

Questo evento mozzafiato, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, è stato reso possibile grazie all'organizzazione dei Surf Club locali, Eolo beach sport e Is Benas surf club, all'impegno instancabile dello staff tecnico della FISSW Federazione italiana Surfing e al supporto dei giudici della rinomata WSL World Surf League e all'impegno instancabile dello staff tecnico. 

I risultati parlano da sé: Edoardo Papa ha conquistato il titolo di nuovo Campione Italiano nella categoria shortboard, mentre Daniela Boldini si è affermata come vincitrice della categoria shortboard femminile. Nel longboard, il campionato italiano è stato conquistato da Alessandro Demartini e Francesca Rubegni si è fatta onore vincendo il titolo di campionessa italiana.

La competizione per il titolo di campione shortboard open è stata particolarmente avvincente. Non assegnato dal 2019, l'attesa per questo titolo è stata resa ancor più emozionante dalla presenza sul palco di tre professionisti a tempo pieno impegnati nelle competizioni della World Surf League. Mikel Zalakain, Manex Otegi e Javi Bizkarguenaga (priority judge) hanno contribuito con il loro giudizio, accanto al team di giudici italiani FISSW, conferendo un'aura internazionale a questa competizione e sottolineando l'attenzione della Federazione verso la crescita complessiva degli atleti.

I risultati:

Longboard maschile:

1- Alessandro De Martini

2- Filippo Marullo

3- Mattia Maiorca

4- Renato Carta

Longboard Femminile:

1- Francesca Rubegni

2- Ginger Caimi

3- Giulia Palla

4- Giulia Mattiazzi

Shortboard Maschile

1- Edoardo Papa

2- Catanzariti Ian

3- Brando Giovannoni

4 - Matteo Calatri

Shortboard Femminile

1- Daniela Boldini

2- Backhouse Victoria

3- Carolina Guerra

Sergio Cantagalli event Sportive Director. "E' stata l'ennesima grande occasione per provare che il nostro territorio offre ampie opportunità di sviluppo per questo sport e il team locale é pronto ad ospitare grandi eventi di questo genere.

Siamo riusciti a portare a termine l'ambizioso programma dei FISSW SurfGames, giusto allo scadere della lunga finestra temporale le tanto attese condizioni meteo propense per la chiamata ci hanno permesso di conferire questi ambiti titoli. Un alto standard tecnico e la spettacolarità delle manovre degli atleti impegnati in acqua hanno caratterizzato le batterie del contest, portando ancor più valore all'evento".

Doveroso ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e reso questo evento unico ed indimenticabile.

In primis lo staff operativo di Eolo beach Sport e Is Benas surf cub, per l' affiatamento e la passione dimostrata nel promuovere questo sport. La FISSW Federazione Italiana Surfing per il loro supporto tecnico nazionale ed internazionale che ha aggiunto valore alla loro missione di crescita nelle meravigliose discipline del surfing.

Il Comune di San Vero Milis che oltre a patrocinare l'evento supporta attivamente lo sviluppo sportivo nel territorio. 

L'iconico brand Bear Surfboards in veste di Technical sponsor e Official Apparel Event Partner che ha vestito staff, giuria ed atleti, legandosi a uno stile di vita aspirazionale per qualsiasi generazione, in grado di trasformare il mondo e lo spirito del surf in lifestyle.

Grazie inoltre ai supporter locali Cantine Argiolas e Sa Marigosa che hanno contribuito con i loro prodotti a promuovere i sapori di questo territorio.

I FISSW SurfGames rientrano nella cornice del BlueSurFest- La Sagra del Surf 2023, evento svolto dal 20 al 22 ottobre scorsi, sul lungomare Mandriola nella stessa marina di San Vero Milis, organizzato con il contributo della Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità, l'inclusione e migliorare l'accessibilità allo sport per tutti e la possibilità anche per le persone portatrici di disabilità fisiche o sensoriali di affacciarsi ad una disciplina sportiva acquatica come il surf.

PREVIOS POST
Le tall ship, una bella palestra prima delle vacanze in charter
NEXT POST
Al gate di Napoli la MM leader dell'edizione più competitiva di sempre