EUROSAF Match Racing Women's European Championship
Sul Ledro per scoprire la nuova campionessa europea di match race

EUROSAF Match Racing Women's European Championship Sul Ledro per scoprire la nuova campionessa europea di match race

Concluso l'OM International Ledro Match Race con la vittoria di Monnin

Sport

27/06/2023 - 19:20

Concluso l'OM International Ledro Match Race con la vittoria di Eric Monnin, sul Lago di Ledro è tempo di EUROSAF Match Racing Women's European Championship, evento organizzato dall'Associazione Vela Lago di Ledro che conta su una entry list che vede rappresentate Italia, Gran Bretagna, Francia e Australia.

Sei le skipper al via, con il talento francese Pauline Courtois - classe 1989, attiva nel match race dal 2009, due volte campionessa iridata nel 2021 e 2022, vice campionessa nel 2018 e terza nel 2019 - considerata quasi inarrivabile e, di conseguenza, osservata speciale insieme al suo team Match in Pink.

A tentare di sbarrarle la strada verso il tutolo continentale ci saranno la connazionale Kendra Coutard, specialista del Nacra 15 e già sul podio del Campionato Francese di Match Race; la tedesca Sophie Otter, da alcune stagioni attiva nel mondo dell'uno contro uno; l'inglese Octavia Owen, già argento all'ISAF Under 19 Team Racing World Championship e da poco passata al match race; l'australiana Juliet Costanzo, che nel 2022 si è laureata campionessa nazionale grazie al successo nell'Australia Woman Match Racing Championship.

A rappresentare l'Italia sarà invece il team di Sofia Giondi, specialista della classe J/70 al debutto tra le boe strette del match race. A comporre con lei il MET Sailing Team, affiancate nei giorni che hanno anticipato le regate da Rocco Attili, saranno Andrea Dall'Ora, Chiara Degli Angioli e Martina Capuccini Cozzaglio.

Inaugurato nel tardo pomeriggio di oggi presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro, l'EUROSAF Match Racing Women's European Championship inizierà domani mattina alle ore 9 con lo skipper briefing coordinato dal PRO, Massimo Scarpa, e dal Chief Umpire, Alfredo Ricci.

"A distanza di pochi giorni dalla chiusura di un importante evento internazionale, valido per il World Match Racing Tour, siamo pronti a iniziarne un altro, al termine del quale verrà incoronata la nuova campionessa europea di match race - sottolinea Giorgio Goggi, presidente dell'Associazione Vela Lago di Ledro - Un'assegnazione, quella operata da EUROSAF, che premia l'attività svolta dal nostro club e dai nostri volontari e che contribuirà a tenere accesi i riflettori dell'audience internazionale sul Lago di Ledro. Un risultato che, è bene dirlo, non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri partner, a partire dal Garda Trentino e da Alpilegno".

Il programma della manifestazione, destinata a chiudersi il prossimo 30 giugno, prevede lo svolgimento di tre Round Robin, cui seguiranno semifinali e finali: molto dipenderà dalla situazione meteo, che si annuncia piuttosto complicata. Va sottolineato che già con il completamento di un Round Robin sarò possibile stilare una classifica valida.

PREVIOS POST
Team Malizia con una vittoria nella Tappa 7 di The Ocean Race
NEXT POST
Aperto il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura Edison Next 2023