OM International Ledro Match Race, sul Lago di Ledro tornano i duelli del World Match Racing Tour

OM International Ledro Match Race, sul Lago di Ledro tornano i duelli del World Match Racing Tour

OM International Ledro Match Race, i duelli del World Match Racing Tour

Sport

21/06/2023 - 09:57

Torna puntuale sul Lago di Ledro il match race di livello mondiale: da venerdì 23 a domenica 25 giugno l'Associazione Vela Lago di Ledro organizza infatti l'OM International Ledro Match Race, evento valido come sesta tappa del World Match Racing Tour. La manifestazione si aprirà ufficialmente giovedì 22 alle 18, con la Cerimonia di Apertura, in programma presso la sede dell'AVLL.

Di livello la entry list, che conta su undici skipper, due dei quali presenze costanti della top ten di specialità, rilasciata da World Sailing lo scorso 1 giugno: lo svizzero Eric Monnin, numero 5 del ranking e vincitore dell'Europeo 2022, e Damien Michelier, numero 8 e vincitore dell'OM International Ledro Match Race 2022.

Attenzione poi a un gruppo di timonieri dalle variegate nazionalità, tutti posizionati tra la decima e la ventesima piazza del ranking, come l'estone Mati Sepp, numero 13 e forte di una lunga esperienza tra le boe del Ledro e il già campione italiano Rocco Attili, attuale numero 15. A seguire l'americano Jeffrey Petersen, appena passato dal nono al sedicesimo posto; il francese Timothée Rossi, numero 17, e l'inglese Ted Blowers, numero 18.

OM International Ledro Match Race
OM International Ledro Match Race

Completano la entry list l'irlandese Ruairi Finnegan (34), l'inglese Robert Mccutcheon (46), il francese Martin Allix (79) e l'israeliano Vladimir Lipavsky.

L'inizio dei primi voli del Round Robin, orchestrati dal Principal Race Officer Fabio Barrasso e disputati a bordo della flotta J/22 dell'AVLL, è previsto per le 10 di venerdì 23; i match, arbitrati dal team di umpire coordinato dal tedesco Martin Clasen, continueranno senza soluzione di continuità, sino al completamento del girone di qualificazione. I primi quattro avanzeranno al turno successivo ed entro le 16 di domenica 25 si completeranno le semifinali, la petite final e la finale.

"Il match race internazionale e il Lago di Ledro formano ormai un binomio inscindibile e di questo siamo molto orgogliosi - commenta Camilla Baruzzi, presidente onorario e consigliere con delega alle regate dell'Associazione Vela Lago di Ledro - Sono anni che sosteniamo la vela uno contro uno, vera essenza dell'agonismo tra skipper: una visione condivisa dai nostri partner, che ci supportano nell'organizzare un evento prestigioso e impegnativo come l'OM International Ledro Match Race, ormai inserito stabilmente nel calendario del World Match Racing Tour".

Una volta concluso l'OM International Ledro Match Race all'AVLL non ci sarà tempo di riposare, visto che già il 27 giugno inizierà l'EUROSAF Match Racing Women Open European Championship, destinato a concludersi nel pomeriggio del 30.
 

PREVIOS POST
Gli yacht del Gruppo Ferretti sbarcano in borsa il 27 giugno
NEXT POST
Il 52 metri MY Solafide torna a navigare dopo il refit da Lusben