Copertina Happy Boat

Copertina Happy Boat

Turismo, enogastronomia e salvaguardia del mare in un libro di ricette

Storia e Cultura

07/06/2023 - 11:03

Toscana Promozione Turistica, nell'ambito del progetto di Vetrina Toscana, ha presentato il libro: "Happy Boat in Toscana - Ricette per naviganti a vela e a motore" una guida pratica alla cucina tipica, dedicato a chi sceglie di visitare la Toscana in barca. Protagonista è la costa toscana con una raccolta di ricette tipiche interpretate dagli chef del territorio.

Il tema della sostenibilità e della salvaguardia del mare è molto importante e passa anche dall'enogastronomia: non solo ricette, quindi, ma anche suggerimenti sui prodotti tipici che non possono mancare in una cambusa gourmet e sostenibile. Inoltre, consigli da adottare per la riuscita di un buon piatto e per la salvaguardia del mare: dall'utilizzo di prodotti locali, all'attenzione alla stagionalità anche per il pescato, per non danneggiare l'ecosistema e consentire la riproduzione. 

Navigare lungo la costa e le isole, consente un punto di vista privilegiato dove il mare è protagonista assoluto anche nel piatto e permette di scoprire, oltre a nuovi territori, varie specie ittiche, attraverso le ricette della tradizione, tutelando la biodiversità naturale, ma anche alimentare: un'esperienza gastronomica che recupera antichi saperi, storie e mestieri. 

Vista mare
Vista mare

Dai super classici come gli spaghetti con le arselle e le acciughe marinate, a nuove interpretazioni come le triglie con patate, la palamita al pesto di ortica o l'insalata di sgombro marinato. Accompagnate da alcuni preziosi consigli sulle tecniche di preparazione: meglio prediligere cotture brevi e marinature in modo da preservare la qualità degli ingredienti e ridurre al minimo il rischio di fermentazioni. Scegliere piccole pezzature, tagli sottili e spessori bassi, consente di approfittare della temperatura di zuppe o verdure per cuocere il pesce, risparmiando così tempoed energia. Inoltre, approfondimenti ed aneddoti sui prodotti usati per le ricette. La Toscana vanta, infatti, una cultura gastronomica secolare e i prodotti certificati (DOP, IGP, PAT) ne garantiscono l'autenticità, la provenienza e la produzione secondo rigorosi disciplinari. 

Per Vetrina Toscana, il progetto di Regione e di Unioncamere che unisce tipicità, autenticità dei territori e attenzione all'ambiente, l'enogastronomia è un #viaggionelviaggio: muoversi, infatti, permette di conoscere posti nuovi e assaporarne i prodotti e i piatti tipici. Qui vi proponiamo un itinerario affascinante lungo i circa 600 chilometri di costa con 17.550 ormeggi e una rete diffusa di porti e approdi turistici, in un viaggio tutto da gustare.

PREVIOS POST
A Viareggio in acqua per il LIX Trofeo Internazionale Emilio Benetti
NEXT POST
B&G partner tecnico della Rolex Giraglia