Si conclude a Spongano la seconda edizione de Il Giro dei Venti

Si conclude a Spongano la seconda edizione de Il Giro dei Venti

Si conclude a Spongano la seconda edizione de Il Giro dei Venti

Sport

06/06/2023 - 11:09

Si è concluso il 2 giugno con lo spettacolo serale di musica e danza Venti di Passione la seconda edizione de Il Giro dei Venti, un'esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata a un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto nello splendido scenario del Salento e delle coste greche. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia, PO Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse VI Azione 6.8 e Agenzia Regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione.

Il primo posto nella classifica finale è stato ottenuto dall'equipaggio Carofalo composto dai ciclisti Andrea Ragusa e Andrea Rizzo e dai velisti Mario Pedone e Giuseppe Liturri. Ognuno ha vinto un soggiorno di una settimana presso Palazzo Maresgallo, storica location a cinque stelle immersa nel cuore del Salento.

Ha conquistato il secondo posto il team Scardino Salento formato dai ciclisti Ales Fucak e Luka Eskinja e dai velisti Luca Salami e Paolo Santamaria, che hanno così vinto una vacanza di una settimana presso Naturalis Bio-Resort, elegante dimora a cinque stelle immersa in oltre 18 ettari di natura a Martano (LE).

Medaglia di bronzo per l'equipaggio Leuca con i ciclisti Antonio Gallucci e Alessandro De Grande e i velisti Ines Montefusco e Massimo Cioffi che si sono aggiudicati una vacanza presso Tenuta Centoporte, resort a quattro stelle sulla costa salentina, a Otranto.

Il Giro dei Venti ha visto confrontarsi gli equipaggi composti da due velisti e due ciclisti in una vera e propria vacanza active di una settimana. Nel corso delle tre tappe cicloturistiche, i partecipanti hanno affrontato un tratto cronometrico di diversa lunghezza per ogni tappa, fondamentale per attribuire i punti per la classifica finale. 

La prima tappa, Leuca-Otranto, ha percorso la litoranea che si affaccia sul dorsale roccioso del Mar Adriatico. La seconda tappa a Corfù ha permesso ai partecipanti di vedere da un lato il mare e l'alba e dall'altro di spostarsi all'interno, in una zona verdissima con piccoli paesini caratteristici arroccati sulla montagna. Infine la terza tappa, Leuca-Gallipoli, ha offerto un bellissimo tratto costiero tra i profumi e i colori della vegetazione mediterranea, e il mare.

Due invece le veleggiate. La prima si è svolta a Corfù dove le barche hanno costeggiato la splendida costa greca, dalla Marina di Gouvia con arrivo al Trombillo della secca del Tignoso, per un totale di 11 miglia circa e un vento massimo a 8 nodi. La seconda veleggiata si è invece svolta in mare aperto, con partenza e arrivo nelle acque antistanti il porto di Leuca, per una lunghezza di circa 6 miglia caratterizzata da vento discontinuo tra i 6 e 4 nodi.

Ai momenti di competizione si sono alternati emozionanti occasioni di scoperta del territorio, come il glamping sotto le stelle nella suggestiva cornice di natura incontaminata dell'Agriturismo Grotta Dei Cervi a Porto Badisco, o la scoperta del frantoio ipogeo a Castrì. Tutte le esperienze sono state progettate nell'ottica di valorizzare i territori che hanno ospitato la manifestazione, uscendo dai classici itinerari turistici.

I partecipanti hanno anche avuto la possibilità di assistere a un briefing sull'importanza della consapevolezza del respiro con Umberto Pelizzari. Il campione di apnea li ha poi accompagnati durante l'esperienza della Blue Therapy: un'uscita in gommone e, successivamente, un'immersione in tutta sicurezza, per scoprire le emozioni che si provano in assenza di ossigeno nel blu del mare.

Non solo adulti quest'anno a IL GIRO DEI VENTI, ma anche una giornata interamente dedicata ai più piccoli con l'evento "I bambini del Giro" a Santa Maria di Leuca. Con il supporto della Lega Navale Italiana e del Comitato Provinciale Lecce della Federazione Ciclistica Italiana, più di 120 bambini tra i 5 e i 12 anni si sono cimentati in un'attività di scratch race (gara di ciclismo su pista), in una piccola regata e in un vero e proprio match race.

Un'attenzione particolare alle giovani generazioni è stata data anche con la seconda edizione del progetto Sportness - Aule all'aperto, curato dal Professore Giuseppe Bruno e dalla dott.ssa Sabrina Rosati. Quest'anno, grazie al sodalizio con il Magnifico Rettore Fabio Pollice e ai Dirigenti delle scuole aderenti, l'intero percorso è stato certificato dall'Università del Salento e riconosciuto quale PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per gli oltre 250 ragazzi partecipanti, provenienti da 7 Istituti Superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Con il supporto del Presidente Sigismondo Mangialardi, più di 100 fra loro hanno vissuto una giornata di experience trascorsa in bici e in barca a vela presso il Circolo velico Lucano (MT). Dieci di loro sono poi stati selezionati per partecipare fuori gara a tutte le attività de Il Giro dei Venti, salire a bordo dell'imbarcazione messa a disposizione dal Circolo velico Lucano e dall'Università del Salento, e affiancare i partecipanti durante l'intera manifestazione. 

La conclusione della manifestazione è stata celebrata con uno spettacolo di musica e danza che ha animato le strade del paese di Spongano con un tradizionale corteo salentino e che ha visto esibirsi sul palco oltre cento ballerini accanto a attori e musicisti. Organizzato da Muse Milano sotto la direzione artistica di Samanta Demontis, professore della Società Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, Venti di passione ha alternato sul palco momenti di musica e di ballo a momenti di pura narrazione, un vero e proprio omaggio alle tradizioni greca e salentina.

"La nuova formula de IL GIRO DEI VENTI ha unito quest'anno alla competizione in bici e barca a vela, una vera e propria vacanza active alla scoperta di culture, tradizioni e sapori locali, raccogliendo grande curiosità e interesse tra i suoi partecipanti", ha dichiarato il Cavaliere Sergio Filograna, founder di Workness e ideatore de IL GIRO DEI VENTI in occasione della serata conclusiva. "Confermiamo l'appuntamento per la terza edizione nel 2024 con tante novità".

PREVIOS POST
Chinca e Corsi vincono il V Trofeo Seven Stars Memorial Sergio Puosi
NEXT POST
Nel 2022 tendenza positiva per Marina di Varazze