Mondiale Nacra 15 ad Univela Campione, sorpasso francese

Mondiale Nacra 15 ad Univela Campione, sorpasso francese

Mondiale Nacra 15 ad Univela Campione, sorpasso francese

Sport

13/08/2022 - 09:09

Partono bene gli svizzeri ma nella seconda giornata sono i francesi a conquistare la testa con ben 2 equipaggi. Dopo 7 manche a guidare sono Clement Martineau e Lou Moriac, team di La Rochelle e Quiberon, secondi Thomas Prost ed Eloise Clabon, terzi gli svizzeri Granjean Axel con Noemi della dynasty della famiglia Felhamann, poi altri transalpini.

I primi italiani sono i fratelli Vargiu del Ws Club di Cagliari all'11° posto. Sono 60 gli Under 18-19 che stanno dando vita al Campionato Mondiale del catamarano Nacra 15, la carena propedeutica per il Foli Olimpico. La regata che si corre con base ad Univela di Campione del Garda, lungo la riva lombarda vede in gara equipaggi "Misti" di 19 Nazioni.

Tra i coach c'è anche Dean Barker, lo skipper vincitore nel 2000 con Emirates Team New Zealand dell' America's Cup contro Luna Rossa, reduce dal varo di BoatZero di Alinghi Red Bull Racing. BoatZero altro non è che l'ex Te Aihe, acquistato dal Defender Emirates Team New Zealand e primo AC75 costruito nel 2019. Barker sta seguendo la figlia Mia in regata per la Nuova Zelanda. I Club italiani in gara ad Univela saranno Windsurfing Club Cagliari, Centro Velico 3v, Lega Navale Italiana Sezione Riva del Garda, Svagamente di Pescara. Questi velisti sono gli apprendisti del Nacra 17 olimpico, quindi il serbatoio per il futuro in questa classe multiscafo Foil.

Per Univela la conferma di essere nuovamente un Laboratorio olimpico dopo aver ospitato negli ultimi mesi i surf Iqfoil, il Kite Olimpico che sarà a Parigi 2024, l'anteprima Internazionale del Para Kiting, il Kite per atleti con disabilità in ambito motorio.

PREVIOS POST
L' Argentario saluta il passaggio della nave scuola Palinuro
NEXT POST
Artemare Club: lo storico panfilo di Paul Getty all'Argentario