Domani alla Rotonda Diaz l’apertura del Campionato Italiano Classi Olimpiche

Sport

19/10/2026 - 14:10

Avrà luogo domani, martedì 20 ottobre alle ore 17.00 presso la Rotonda Diaz - Lungomare Caracciolo, la cerimonia di inaugurazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next di Napoli 2026. Interverranno il presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, e il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

I Campionati si svolgeranno su quattro giorni: da mercoledì 21 a sabato 24 ottobre, quando è in programma la cerimonia di chiusura con le premiazioni. Il FIVillage con il palco e il maxischermo, allestiti alla Rotonda Diaz, sarà il cuore della manifestazione.

A poche settimane dalla regata preliminare di America’s Cup, il golfo sarà punteggiato dalle vele di oltre 250 barche con 400 veliste e velisti italiani e internazionali coinvolti nell’edizione 2026 dell’evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Comitato V Zona FIV (Campania) e la collaborazione di 10 circoli dell’area.

Noto con l’acronimo CICO, l’evento è una piccola Olimpiade della vela azzurra che va in scena da oltre quarant’anni e coinvolge tutti gli equipaggi impegnati nelle dieci discipline che assegnano medaglie ai Giochi, oltre alle classi Para Sailing. Saranno a caccia dei titoli italiani di categoria quasi tutti gli azzurri della squadra nazionale, così come molti giovani emergenti del programma tecnico federale Sviluppo & Under.

Nel golfo su ben 6 campi di regata si potranno vedere in gara le classi olimpiche della vela: quelle più acrobatiche come il catamarano Nacra 17 misto foiling e i 49er maschili e 49er FX femminili forniti di grandi ali con doppio trapezio. Quindi le tavole a vela: i windsurf iQFOiL maschili e femminili, i Formula Kite maschili e femminili, i due singoli ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile, e la deriva doppia 470 con equipaggio misto. Per le classi Para Sailing, in gara anche le classi Hansa 303 (versione per una o due persone) e il singolo 2.4mR a chiglia. A rendere l’evento ancora più interessante, la presenza di alcuni velisti dei team di America’s Cup presenti a Napoli, impegnati su classi olimpiche.

Micro-Mobility Partner del CICO 2026 è LIME. Le e-bikes saranno sul lungomare per tutta la durata dell’evento, per spostamenti veloci, efficaci e sostenibili. Ad accompagnare l’evento sarà anche l’acqua Ferrarelle, nella speciale lattina in limited edition realizzata per la 38esima America’s Cup, di cui Ferrarelle è Official Water. Tra gli altri sponsor e partner figurano l’istituto scolastico Duca degli Abruzzi; la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Del Priore Auto e Antica Pizzeria Da Michele dal 1870.

advertising
PREVIOS POST
Garmin Roma Sailing Week, il RYCC Savoia mette in palio la Coppa Ventrella
NEXT POST
Circolo della Vela Sicilia, Sikania di Davide Foti 2° in tempo reale e 1° di categoria alla Rotta del Cappero e della Malvasia