Con oltre 60 iscritti, il Cimento Invernale prende il via in grande stile alla Fraglia Vela Desenzano

Con oltre 60 iscritti, il Cimento Invernale prende il via in grande stile alla Fraglia Vela Desenzano

Il Cimento Invernale prende il via in grande stile alla Fraglia Vela Desenzano

Sport

27/11/2023 - 11:05

 In una splendida domenica di sole, con Peler fino a 14 nodi, ha preso il via ieri la prima giornata della 32° edizione del Cimento invernale della Fraglia Vela Desenzano, organizzato  con la collaborazione del Vela Club Desenzano e il N.C. Moniga. A scendere in acqua per il primo appuntamento, una flotta composta da oltre 60 imbarcazioni delle principali classi monotipo: Dolphin 81, Surprise, Meteor, Asso 99 e la miscellanea classe ORC. Le regate sono state guidate dal Presidente di Comitato Mino Miniati.

Seppur la 32° edizione del Cimento Invernale sia appena iniziata, c'è giù grande entusiasmo per la formula collaudata nel tempo di quest'evento, che sprona degli equipaggi a divertirsi e sfidare le condizioni del Lago nella stagione più impervia. In particolare quest'anno si registra la partecipazione di ben 12 imbarcazioni con equipaggi formati da allievi provenienti dalle scuole vela: Fraglia Vela Desenzano (6), Lega Navale Desenzano (2), Circolo Nautico Brenzone (2), Scuola Vela Est Garda (2), Scuola Vela Go Sail (2).

Seppur ancora presto per fare pronostici sugli sviluppi del Campionato, al termine delle tre prove della prima giornata nella classe Dolphin primeggia Capovento, timonato da Mattia Polettini (FVD), al 2° posto Stenella di Niccolò Crestana (VCDesenzano) e al 3° posto Joker di Umberto Grumelli (FVD).

Nei Meteor, carena olandese, guida la classifica Schizzo di Jagodic Walter (Società Velica Barcola e Grignano), 2° posto per Coocoon timonata da Margherita Mesini (FVD), e bronzo per Miseria Nera di Pier Antonio Acquaviva (FVD).

Per la classifica Asso 99, al 1° posto LeonAsso di Andrea Farina del CN Brenzone, al 2° posto Kiss my Asso di Davide Leardini del CN Brenzone, al 3° posto Gradasso del CN Brenzone con equipaggio del coach FVD Davide Ferrari.

Guidano la classifica Orc generale tre Surprise: al 1° posto Surprendimi di Michele De Rossi (Il Paterazzo), al 2° posto Speedy di Bruno Bottacini (YC Torri), 3° posto Mhewa di Mike Schmer (Austria).

Il calendario del Cimento Invernale della Fraglia Vela Desenzano proseguirà nelle date del 3 dicembre, 14 gennaio 2024 e gran finale nel week end del 27- 28 gennaio 2024 con la tradizionale combinata sci-vela che prevede nella giornata di sabato 27 la partecipazione di un atleta per equipaggio al cancelletto di partenza per la gara di slalom gigante, mentre la domenica sarà l'ultima occasione per giocarsi il titolo in acqua. Si ripropone quindi la famosa formula dello Ski-Yachting già sperimentata con successo lo scorso anno.

La Fraglia Vela Desenzano è dunque entrata nel pieno della stagione invernale del basso Garda: al via il 2 dicembre sempre in FVD la prima giornata della 31^ edizione del Gel Laser riservata alle derive.

PREVIOS POST
Campionato Invernale Golfo del Tigullio: sorridono Chestress 3, Gilles e Jeniale
NEXT POST
Campionato Invernale di Marina di Loano: secondo weekend di regate