Trofeo Optimist d'Oro, la festa di cento piccoli velisti a Desenzano

Trofeo Optimist d'Oro, la festa di cento piccoli velisti a Desenzano

Trofeo Optimist d'Oro, la festa di cento piccoli velisti a Desenzano

Sport

01/10/2023 - 18:58

Un inizio di autunno che sa ancora d'estate oggi a Desenzano, dove quasi cento giovanissimi atleti della Classe Optimist hanno potuto godere di condizioni perfette, con vento sui 12-15 nodi e sole pieno, per disputare il Trofeo Optimist d'Oro, organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con lo Yacht Club Parma.

Dopo gli allenamenti di ieri, stamattina hanno preso il via le regate: tre prove completate per le flotte Cadetti e Juniores e tanto divertimento per i giovanissimi velisti della divisione Gioco Vela, che hanno potuto vivere una delle loro prime esperienze tra le boe.

Tra gli Juniores, la flotta più numerosa con ben 47 atleti in acqua, la vittoria va a Giulio Mattanini dello YC Punta Ala che, forte della costanza nei piazzamenti (3-6-6), precede di un solo punto in classifica Francesco Bo della Fraglia Vela Riva. L'atleta fragliotto, infatti, autore della vittoria nella prima prova e di un terzo posto nell'ultima, scivola in dodicesima posizione nella seconda regata, mancando così di un soffio il gradino più alto del podio. La medaglia di bronzo va all'atleta di casa Alberto Franchi (FV Desenzano) mentre Vittoria Rabbuffetti, quarta overall, è prima femminile. Chiude la top-5 un altro portacolori della FV Desenzano, Filippo Platamone.

Tra i più giovani cadetti, è un dominio per Villiam Osipovs (FV Riva), vincitore di tutte e tre le prove di giornata; prova a tenergli testa Francesco Guarniero del CN Brenzone che, con tutti secondi posti, è secondo assoluto. Al terzo posto troviamo la prima della divisione femminile, Beatrice Frezzato della FV Peschiera.

Il Trofeo Perpetuo Città di Desenzano, assegnato alla Società di appartenenza del primo classificato Juniores è andato allo Yacht Club Punta Ala; Villiam Osipovs ha messo il sigillo anche sul Trofeo Perpetuo Sai di Zavattaro, in palio per il vincitore della Divisione B - Cadetti. Infine, il Trofeo Memorial Sergio Perisci è andato alla Fraglia Vela Riva, primo circolo in base ai migliori due piazzamenti nella Divisione B.

Con l'autunno appena iniziato, alla Fraglia Vela Desenzano c'è già fermento per l'organizzazione degli eventi invernali: dal 26 novembre, infatti, tante imbarcazioni ORC e monotipi inizieranno a competere per l'edizione 2023/24 dell'atteso Cimento Invernale.

PREVIOS POST
43^ International Finn Cup alla Fraglia Vela Malcesine
NEXT POST
CICO Edison Next 2023: Si conclude la rassegna velica di Ancona