La Rigasa è pronta per andare Oltre l’Orizzonte
“Oltre l’orizzonte, le sfumature dell’altura” è il titolo che accompagnerà la nuova edizione 2025 della Rigasa, regata icona organizzata dal Circolo Velico Riminese che partirà il 12 settembre 2025.
Con un percorso consolidato, e molto apprezzato dai Rigasisti, di 170 miglia no stop con 3 way point Rimini-Gagliola-Sansego con ritorno a Rimini, la regata è quel mix perfetto per vivere la vela attraversando l’Adriatico.
E’ infatti questo che rende la Rigasa un appuntamento atteso da velisti, appassionati e anche marinai alle prime armi. Il percorso rende questa regata sicura ma allo stesso tempo molto tecnica per le diverse situazioni che si possono vivere; attraversata e passaggio tra le isole sono una formula accattivante e mai scontata.
La partenza del pomeriggio da Rimini permette di affrontare la prima traversata di notte arrivando verso la Gagliola nelle prime ore del mattino, sfruttando quindi le prime luci dell’alba per il passaggio tra le isole. La discesa verso l’isola del Sansego diventa così un susseguirsi di tattiche per vincere correnti e sfruttare le brezze tipiche della zona. La seconda traversata verso Rimini chiude un ritorno che spesso riapre i giochi per il podio.
PROGRAMMA DELLA REGATA
Il Circolo Velico Riminese, come sempre forte della sua esperienza organizzativa e di convivialità, accoglierà appassionati e iscritti al Rigasa Party l’11 settembre presso la sede sociale con una serata divisa tra un ospite sul palco per parlare di vela e di mare e una cena. Per il 2025 sarà Marco Andalò, alias Adesso Dopo Vela Spiego, che sui social è conosciuto per i suoi contenuti sulla nautica e sullo sport della vela.
Il 12 settembre si partirà con la colazione agli equipaggi e briefing presso la sede del Circolo Velico Riminese
Alle ore 15 dello stesso giorno si svolgerà la partenza.
Domenica 14 settembre il programma si chiuderà con la premiazione con festa presso la sede del Circolo Velico Riminese.
RECORD ANCORA IMBATTUTO
23 ore e 16 minuti è il record di percorrenza della Rigasa, stabilito nell’edizione 2020 dal Solaris 36 OD di Sailing Team Marione ed ancora imbattuto.
