Lorenzo Pezzilli si qualifica per il Campionato Europeo Optimist 2019

Lorenzo Pezzilli si qualifica per il Campionato Europeo Optimist 2019

Lorenzo Pezzilli si qualifica per il Campionato Europeo Optimist 2019

Sport

25/05/2019 - 11:23

Si conclude a Follonica il processo di selezione per la partecipazione ai Campionati Europei Optimist 2019 e il Circolo Velico Ravennate ne esce a testa alta, con la qualificazione dell’atleta Lorenzo Pezzilli.

Al termine di un lungo processo di qualificazione, articolato su una prima selezione zonale e due appuntamenti nazionali a Napoli e Follonica, Pezzilli si è affermato come uno degli otto atleti che porteranno i colori dell’Italia al Campionato Europeo. 

E’ sfumata invece per un soffio la qualifica per il Campionato del Mondo di Antigua: “Il risultato di Lorenzo Pezzilli è comunque fantastico: nessun atleta del CVR era riuscito a qualificarsi al Campionato Europeo Optimist per due anni consecutivamente. Partiamo per l’europeo consapevoli che siamo al livello dei migliori e possiamo giocarci tutto” ha commentato il Direttore Sportivo del CVR Carlo Mazzini.

Lorenzo Pezzilli: “Nella prima selezione a Napoli il campo era difficile e non prevedibile, abbiamo disputato otto prove sulle nove in programma, tutte in condizioni diverse, con vento che ha variato dagli 8 ai 20 nodi, nonostante questo sono stato soddisfatto del mio quinto posto. A Follonica nei primi due giorni di qualifica abbiamo avuto vento stabile sui 10/12 nodi. Nella prima giornata in gold fleet, con vento leggero e onda formata, non ho regatato bene e sono uscito dalla top 5, scivolando all’ottavo posto. Miglioro nella giornata conclusiva e, dopo 19 prove e due scarti, guadagno la qualificazione per l’Europeo. Il mio obiettivo, che fino al penultimo giorno sembrava raggiunto, di qualificarmi per il Mondiale, non è stato centrato, ma non mi lascio abbattere. Adesso devo concentrarmi per far bene all’Europeo e all’Italiano che si terrà quest’estate nelle acque di casa, a Ravenna”.

Alle selezioni nazionali di Follonica hanno partecipato anche le giovani veliste Camilla Ivaldi e Giada Babini, per le quali è sfumata la qualificazione al Campionato Europeo.

Il Campionato Europeo Optimist 2019 si terrà a Crozon-Morgat, in Francia, dal 22 al 29 giugno.

PREVIOS POST
Con la Federazione Italiana Vela e la II Zona Fiv si regata in Arno
NEXT POST
Bénéteau First Yacht 53: debutterà al Cannes Yachting Festival