Regata Nazionale RS Feva di Gargnano conclusa con 8 regate totali

Sport

19/04/2026 - 19:09
advertising

Si è chiusa a Gargnano la 1ª Regata Nazionale FIV della classe giovanile RS Feva 2026, organizzata dal Circolo Vela Gargnano in collaborazione con Vela Club Campione, su delega della Federazione Italiana Vela. Il primo appuntamento nazionale della stagione ha riportato sul Garda Lombardia una delle derive giovanili in doppio più formative del panorama federale, capace di unire tecnica, sintonia di equipaggio e spettacolo, confermando ancora una volta la vocazione del Circolo Vela Gargnano verso l’attività giovanile. 

Le tre giornate di regata hanno raccontato un weekend intenso e molto equilibrato. Il Day 1 si era aperto con 39 equipaggi in acqua, una leggera foschia mattutina e un’Ora arrivata sul campo nel primo pomeriggio, inizialmente leggera e poi salita fino a circa 8 nodi, permettendo di completare tre prove e offrendo un colpo d’occhio particolarmente suggestivo, con le tipiche vele giallo fluo della classe immerse nel paesaggio gardesano, particolarmente rigoglioso in questo inizio primavera. La seconda giornata è poi entrata nel vivo con una bella Ora sui 10 nodi, condizioni che hanno reso la regata ancora più divertente e combattuta, rilanciando la sfida nelle posizioni di vertice. 

Il verdetto finale è arrivato domenica 19 aprile, dopo altre due prove disputate prima dell’arrivo della pioggia e del successivo calo del vento, ancora con intensità comprese tra 8 e 10 nodi. A rendere ancora più speciale la chiusura è stata l’assoluta parità di punteggio tra i primi tre equipaggi della classifica generale, tutti fermi a 16 punti dopo otto prove complessive e uno scarto, con il podio deciso quindi dai migliori parziali. A imporsi sono stati gli svizzeri Moses Kiran e Luca Tyc della Société Nautique de Genève, capaci di tenere il comando fino alla fine e di chiudere con quattro vittorie parziali. Secondo posto per Edoardo Bastini e Samuele Bardelli del Club Nautico San Bartolomeo al Mare (Imperia), autori di tre successi di giornata, terzo per Matteo Ravaioli (Campione europeo team race Optimist) e Anita Neri del Circolo Velico Ravennate, primi tra gli equipaggi misti e vincitori dell’ottava e ultima prova. Il distacco dal quarto posto, occupato da Bartolomeo Zambelli e Stella Ghezzi del Circolo Nautico Cervia Amici della Vela, è stato di 22 punti, segno del ritmo imposto dal trio di testa per tutta la manifestazione. 

Molto interessante anche il quadro delle classifiche di categoria. Tra le ragazze hanno conquistato il primo posto Lara Petrovic e Anna Arlotta della Società Nautica Pietas Julia (Duino Aurisina, Friulia Venezia Giulia), ottime settime assolute. Nella categoria Under 14 il successo è andato ai vincitori assoluti Moses Kiran e Luca Tyc, davanti a Lavinia Bardelli e Bianca Sofia Palermo del Club Nautico San Bartolomeo al Mare (IM) e a Cesare Imbroglini e Pietro Bertaccini del Circolo Nautico Savio. 

Per i giovani atleti del Circolo Vela Gargnano, all’esordio con l’RSFeva in un contesto nazionale di questo livello, il bilancio è stato comunque positivo. Alberto Manenti e Ludovico Madernini hanno chiuso al 12° posto assoluto, mostrando una crescita costante nel corso del weekend, mentre Margherita Visintini e Lucia Yu Chun Fontana hanno terminato in 22ª posizione, confermando impegno e buoni segnali in una flotta numerosa e competitiva. 

La regata ha così aperto nel migliore dei modi la stagione nazionale RS Feva 2026, riportando a Gargnano una vela giovanile viva, partecipata e capace di coniugare formazione e agonismo. La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Assessorato al Commercio, Sport e Turismo, Assessorato alla Cultura, Pro Loco Gargnano, This is Gargnano. Partner dell’evento anche Centrale del Latte di Brescia, che ha offerto i suoi prodotti ai partecipanti. Il prossimo appuntamento del Circolo vela Gargnano sarà all’insegna delle classi monotipo diffuse soprattutto sul Garda - come monotipi, H22, Protagonist 7.50, Asso 99, Dolphin 81, Ufo 22, Fun - in occasione della Gentlemen’s Cup, in programma il 16 e 17 maggio.

PREVIOS POST
Trofeo Optimist Kinder Joy of Moving a Marsala, giornata conclusiva
NEXT POST
Enrico Morina vince l'ILCA 4 Youth European Championship