Home > Circoli nautici > Circolo Vela Gargnano > 250 over 35 al Mondial Master Ilca, Laser sul Garda di Gargnano

Tag in evidenza:

250 over 35 al Mondial Master Ilca, Laser sul Garda di Gargnano

 Stampa articolo
250 over 35 al Mondial Master Ilca, Laser sul Garda di Gargnano
250 over 35 al Mondial Master Ilca, Laser sul Garda di Gargnano

Gargnano Brescia) -  Tutto è pronto lunga la riva Lombarda del Garda per il Campionato Europeo Master del singolo Ilca, quello che una volta si chiamava Laser, ideato dal progettista e skipper canadese Bruce Kirby, scomparso a 91 anni la scorsa settimana. Oltre Duecento sono i partecipanti, tra loro molti ex campioni olimpici, 25 Nazioni rappresentate. Ecco la scheda della Regata che potremmo definire, vista la concomitanza con Tokio, l'Olimpiade dei velisti Master, timonieri che hanno più di 35 anni, suddivisi in vari gruppi, fino ai Legend che hanno 80 anni. E' una vera festa della vela.

advertising

Evento supportato da Regione Lombardia, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, collaborazione della Classe Ilca Europea, con logistic partner Visit Brescia e Lago di Garda Lombardia. Le barche della serie Standard e Radial sono dislocati nella piazzetta storica della Centomiglia velica a Bogliaco e al modo Diamante, che poi è scivolo della Scuola Vela del Club di Gargnano, il Campus estivo che quest'anno porta l'emblema della Vittoria Alata, il singolo della città di Brescia, che nei giorni scorsi, ha festeggiato i suoi 195 anni. Oggi e domani sono attesi i concorrenti: il 23-24 luglio l'arrivo e le verifiche.

Le regate si svilupperanno dal 25 al 29 luglio , prima la fase di qualificazione, le ultime due giornate con le finali. La classificazione in base all'età parte dai 35 anni per arrivare ai Great Master oltre 75 anni e i Legend ad 80. L'Europeo Master dell'Ilca è il primo Evento che porterà il Circolo Vela Gargnano verso la 71°edizione del Giro del lago della Centomiglia. Ad agosto correranno sul campo di gara di Limone i Persico 69f per la tappa della Coppa del Mondo Under 25. Come dire dai vecchi (e che vecchietti) ai giovani, e la Centomiglia, con le sue 71° edizioni la sfida velica più longeva d'Italia. La Centomiglia 2021 è stata presentata martedì prossimo nelle sale del Museo di Santa Giulia, Brescia, sotto le ali della Vittoria Alata, nel giorno dei suoi 195 anni dal ritrovamento. Le ultime due giornate di finale saranno trasmesse in diretta sulla pagina di FB: Circolo Vela Gargnano-Centomiglia.

Le ultime notizie di oggi