iQFoil a Cadice

iQFoil a Cadice

Due ori e un argento iQFoil a Cadice per il Circolo Surf Torbole

Sport

14/03/2022 - 16:02

Ancora la Spagna protagonista delle regate internazionali di questo avvio di stagione agonistica del nuovo windsurf olimpico e ancora il Circolo Surf Torbole che si distingue con i suoi giovani atleti. Questa volta hanno partecipato agli iQFoil Youth e Junior International Games Manolo Modena, Jacopo Gavioli e Leonardo Tomasini, con Sofia Renna presente nella categoria femminile senior, convocata dalla Federazione Italiana Vela.

Ed è stato un trionfo, dopo 5 giorni con tante regate (8 slalom e 6 course) e la stanchezza che nel finale si è un po' fatta sentire: doppietta tra gli youth (under 19 che regatano, rispetto all'evento senior, con tavola bianca anzichè azzurra, più stretta di 10 cm, boma in alluminio invece che in carbonio e vela 8 mq anzichè 9 mq) con oro e argento per Manolo Modena e Jacopo Gavioli, che in finale hanno messo dietro il francese Roullet riuscendo nell'impresa! In campo femminile Sofia Renna ha tenuto il ritmo delle più grandi, sfiorando la medal race (undicesima assoluta) e conquistando la vittoria nella categoria under 21. Ottima prestazione della portacolori del Circolo Surf Torbole, che ben segue le orme delle compagne di squadra azzurre Maggetti e Speciale, finite entrambe sul podio assoluto femminile (prima e terza).

iQFoil a Cadice

Jacopo Gavioli e Manolo Modena si sono presentati sulla linea di partenza della medal race rispettivamente secondo e terzo (pettorina azzurra e rossa): Manolo ha ceduto negli ultimi due slalom sentendo un po' la stanchezza (17-11), ma nelle medal race i due giovani surfisti hanno affrontato con grande maturità le semifinali di questi iQFoil International Games Youth & Junior, con Jacopo Gavioli primo e Manolo Modena secondo, mentre in finale, dove si è deciso il colore della medaglia, le posizioni si sono invertite con Modena e Gavioli nell'ordine e dietro il francese Roullet, che entrava in acqua come primo.

Il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti:"Siamo andati in Spagna per testare la nostra preparazione e vedendo i risultati devo fare un grande plauso ai ragazzi e al coach Dario Pasta; questo ci dà grande fiducia per il prossimo Campionato Europeo iQFoil, che a maggio organizzeremo sul Garda Trentino, al Circolo Surf Torbole".

iQFoil a Cadice
PREVIOS POST
Lowrance ai giovedì del Club dello Yacht Club Italiano
NEXT POST
NARC verso il debutto passando per la prima sessione di training