Marina di Cala Galera

Marina di Cala Galera

Ancora un week end di grande vela all’Argentario con le ultime selezioni LIV

Sport

Ad organizzare l’evento il Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con la Lega Italiana Vela, che metterà a disposizione degli sfidanti i Comet 21, imbarcazioni monotipo sui quali i team di Ali6 Club Vela, Circolo della Vela Brindisi, Circolo Nautico Torre del Greco, Club Canottieri Roggero di Lauria, Club Nautico Gela, Club Velico Crotone, Compagnia della Vela Forte dei Marmi, Diporto Nautico Sistiana, GDV LNI Follonica, GDV LNI Napoli, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Yacht Club Capri, Yacht Club Gaeta E.V.S., Yacht Club Italiano e Yacht Club Santo Stefano lotteranno per la qualificazione alle finali.  Ovviamente il team del CNVA cercherà il suo  miglior piazzamento, contando sul fatto di regatare nelle acque di casa e sull’abilità di  Ettore Botticini –timoniere, Edoardo Mancinelli  Scotti – randa, Simone Busonero – prua,  e Lorenzo Gennari- prua. Il team che difende i colori del CNVA si è qualificato su un match di  6 prove in un confronto serrato  tra tre timonieri di tutto rispetto: Antonio Sodo Migliori, Edoardo Mancinelli Scotti ed Ettore Botticini. Quest'ultimo con tre primi posti (11 punti in totale) ha avuto la meglio su Antonio Sodo Migliori ( 12 )  ed Edoardo Mancinelli Scotti ( 13 ) . Ettore, Simone, Lorenzo e Filippo,  tra l’altro, hanno portato a casa  a casa un magnifico bronzo Eurosaf Match Racing Youth Open European Championship 2016, conquistato sul lago di Ledro.

“La Lega Italiana Vela ha scelto, come 3ª tappa di selezione del Campionato Nazionale per Club,  il CNVA non solo perchè è un Circolo abituato ad ospitare eventi di squadra nella bellissima location dell'Argentario, ma perchè ha uno staff organizzativo preparato e competente che potrà adattarsi velocemente a questo entusiasmante ed innovativo format che vedrà 16 Circoli Velici sfidarsi, al  meglio della oltre 40 regate che si svolgeranno il prossimo week end . Questa tappa decreterà il numero chiuso della finale di fine ottobre e avremo gli occhi puntati sul campione in carica, il C.C.R.Lauria di Palermo, e su altri Circoli velici molto forti, che si sono ben classificati tra i primi nel 2015, come lo Y.C.Gaeta, il Tevere Remo, lo Y.C. Italiano e lo stesso CNVA, che hanno tutti dimostrato, già lo scorso anno, di essere molto competitivi. Inoltre potremmo avere delle sorprese dagli esordienti C.V. Brindisi ,  dalla Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, dal D.N.Sistiana e da C.N. Gela, dalla Lega Navale Napoli e dal conterraneo Y.C.Santo Stefano “ ha detto Alessandro Rinaldi vice presidente esecutivo LIV.

“Il CNVA e' molto orgoglioso di organizzare la terza selezione LIV , la piu' numerosa, assegnataci per il lustro e la professionalita, ' che il CNVA ha dimostrato nei suoi 53 anni di storia dedicati alla vela. Il CNVA partecipera' con una squadra di giovani atleti grandi promesse della vela Italiana, per mostrare anche un cambio generazionale importante nello spirito competitivo del Circolo. Dopo una vivace stagione di regate che ha visto protagonisti tra gli altri le  tappe dei  circuiti internazionali  Melges 32 e Melges 20  e l'evento McKinsey la lunga estate del Cnva si chiude con le sfide  LIV per riaprirsi a breve con la MonteArgentario Winter Series, campionato invernale unificato con lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Canottieri e Vela Porto Santo Stefano,  e la Coastal Race. Il CNVA inoltre sta preparando 4 date speciali , durante l’inverno, dedicate ai monotipi con la partecipazione dei  Melges 32, dei C21, e altri monotipi. Il CNVA vuole regalare a tutti un occasione unica per avvicinare tanti velisti alle classi piu' ambite della monotipia, infatti da quest'anno molti equipaggi Corinthian , dilettanti con un solo professionista a bordo,  si affacciano alla classe Melges 32 finora appannaggio solo di team professionisti” dice Giangi Serena vice presidente del CNVA.

PREVIOS POST
Benetti: il futuro è now!
NEXT POST
Alcatel J/70 World Championship: Calvi Network parte dal settimo posto