Nasce il Campionato Invernale dell'Argentario

Nasce il Campionato Invernale dell'Argentario

Monte Argentario winter series: nasce il campionato invernale dell'Argentario

Sport

 

NASCE IL CAMPIONATO INVERNALE DELL'ARGENTARIO

 

Un’intensa stagione di regate invernali per l’inedito campionato unificato dell’Argentario e per la 2a Argentario Coastal Race

Monte Argentario 12 luglio 2016. Nasce il Campionato Invernale dell'Argentario in una versione unificata. Il Circolo Nautico e della Vela Argentario con lo Yacht Club Santo Stefano insieme con il Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano hanno deciso di collaborare per un unico grande evento con un interessante programma di regate ed eventi sociali. Dopo il trend positivo dello scorso anno, in termini di partecipazione e di gradimento i tre circoli che hanno la loro base e operatività annuale sul promontorio di Monte Argentario, dopo aver testato la loro collaborazione nel Trofeo Arcipelago Toscano, hanno deciso di estendere i benefici della loro collaborazione per un Campionato Invernale che sia più interessante per tutti i partecipanti.

La costa dell'Argentario è da tutti considerata una delle più belle del Mediterraneo dove navigare, semplicemente per svago, o per competere in regate di alto profilo. Per rendere ancor più accattivanti quindi le regate che si svolgono durante l'Inverno i tre Circoli della Costa d'Argento decidono di unire gli sforzi creando un'unica manifestazione sportiva che inizierà nel prossimo mese di ottobre nelle acque antistanti di Porto Santo Stefano per la primaparte, per poi correre la seconda nelle acque antistanti Porto Ercole.

Questa novità oltre a far competere un maggior numero di imbarcazioni in classe ORC e IRC darà anche la possibilità a chi preferisce le regate lunghe, di navigare anche in coppia di partecipando all'Argentario Coastal Race: regate offshore alle quali è possibile partecipare a prescindere del Campionato Invernale.

"Consapevoli che il proliferare di campionati invernali non agevola i regatanti stessi - dichiara Claudio Boccia, presidente del CNVA -  abbiamo deciso di unire le sinergie per migliorare ulteriormente la qualità dell'evento credendo che una razionalizzazione del calendario possa essere invitante per un numero sempre maggiore di partecipanti ai quali sarà offerta la possibilità di competere in due diverse e complete serie di regate. I velisti all’Argentario sono sempre i benvenuti”.

Piero Chiozzi, Presidente dello YCSS è sicuro del successo del nuovo evento: "E’ scontato sostenere che l’unione fa la forza, ma nel nostro caso sarà proprio così! La formula del nostro Campionato Invernale consentirà ad armatori ed equipaggi di confrontarsi su due dei migliori campi di regata del Mediterraneo, in un’alternanza che esalterà il confronto, la competizione e gli aspetti tecnici delle regate. Sono convinto che questa novità attirerà molte imbarcazioni all’Argentario provocando un maggior indotto sul territorio. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato della nostra comunità velica.”

 "Unificare i campionati è una sfida che ci siamo sentiti di sposare affinché sia possibile creare un campionato da oltre 60 barche - dice Danilo Solari presidente del Circolo Velico Canottieri Porto Santo Stefano. E' un numero importante ma siamo convinti che il lavoro in sinergia porterà anche aziende locali a legarsi a questo nuovo format velico".

Il Campionato Invernale dell'Argentario inizierà nel mese di ottobre a Porto Santo Stefano con una regata costiera e dopo 3 mesi di attività, con l’inizio del nuovo anno, si sposterà a Porto Ercole. I posti barca per i partecipanti saranno garantiti nelle location dove si svolgeranno le prove del Campionato.

 

Info e segreterie:

C.N.V.A.: Marina di Cala Galera, Porto Ercole -  Tel. 0564/833.804 Fax 0564/833.904

email: [email protected]     www.cnva.it

Y.C.S.S., Porto Santo Stefano- Tel. 0564/814002 – 3200605827 Fax 0564/640856

email: [email protected]         www.ycss.it

 

CALENDARI

 

MonteArgentario winter series :

 

Sabato      29 Ottobre                        Regata    costiera a Porto Santo Stefano

Domenica 30 Ottobre                         Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano

Domenica  6 Novembre                     Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano

Domenica 20 Novembre                    Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano

Domenica  4 dicembre                       Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano

 

Domenica 22 Gennaio                       Regata    costiera trasferimento a Porto Ercole

Domenica  5 Febbraio                        Regata/e sulle boe a Porto Ercole

Domenica 19 Febbraio                       Regata/e sulle boe a Porto Ercole

Sabato       4 Marzo                           Regata/e sulle boe a Porto Ercole

Domenica  5 Marzo                           Regata/e sulle boe a Porto Ercole

 

 

2a Argentario Coastal Race:

 

Sabato          29 Ottobre                Regata costiera a Porto Santo Stefano

Domenica    30 Ottobre                Regata costiera a Porto Santo Stefano

Domenica    6 Novembre                        Regata costiera a Porto Santo Stefano

Domenica    20 Novembre          Regata costiera a Porto Santo Stefano

Domenica    4 dicembre              Regata costiera a Porto Santo Stefano

Domenica    22 Gennaio              Regata costiera trasferimento a Porto Ercole

Domenica    5 Febbraio               Regata costiera a Porto ercole

Domenica    19 Febbraio             Regata costiera a Porto Ercole

Sabato          4 Marzo                     Regata costiera a Porto Ercole

Domenica    5 Marzo                     Regata costiera a Porto Ercole

PREVIOS POST
Al via i lavori in bacino per l’unità di supporto logistico
NEXT POST
Varato il primo Ferretti Yachts 850