Titan Yachts presenta un nuovo 30 piedi. Sea Trials in Ibiza.

Titan Yachts presenta un nuovo 30 piedi. Sea Trials in Ibiza.

Titan Yachts presenta un nuovo modello di 30 piedi chiamato UX

Barca a motore

07/06/2022 - 21:42

L'UX è un daycruiser di 30' con una LOA di 9 metri e un baglio di 2,9 metri interamente progettato e costruito in Spagna. La prima unità di questo modello in edizione limitata è stata equipaggiata con due motori fuoribordo Mercury Racing da 250 cavalli ciascuno, per un totale di 500 cavalli e una velocità massima di 45 nodi. 

Realizzata su misura per un cliente messicano, monta pannelli solari da 330 Wp, in grado di generare energia sufficiente ad alimentare tutte le apparecchiature elettriche, compresi l'impianto audio hi-fi, il frigorifero e la TV.

Due nuove unità di questo modello saranno consegnate al dealer Titan Yachts di Ibiza questo mese, dove, al seguito della presentazione ufficiale, si terranno delle prove in mare.

Una rete di dealer in espansione

"Siamo lieti che due nuovi UX arriveranno presto a Ibiza, in quanto la consideriamo una località strategica per il nostro marchio, che è già presente in destinazioni popolari quali Saint-Tropez. Il nostro obiettivo attuale è quello di espandere le reti di dealers europei", afferma Christian Lara, CEO di Titan Yacht.

La rete di dealers di Titan Yachts è in rapida espansione: oltre al Messico, il marchio è rappresentato in Spagna, Portogallo e Francia.

Il nuovo UX e la filosofia del brand

L'imbarcazione è il risultato di una collaborazione tra il Centro Design di Titan Yachts e RodriguezDesign, lo studio del designer di superyacht Josh Rodríguez, che spiega il brief:

"L'obiettivo era quello di rendere la barca più funzionale. Molte delle barche presenti oggi sul mercato hanno un bel layout, ma mancano di funzionalità e risultano poco pratiche all’uso".

Il nome UX deriva dal concetto di User Experience.

Questa filosofia, abbracciata da Titan Yachts, ha influenzato profondamente le scelte progettuali del team, che ha studiato e ottimizzato le interazioni tra gli utenti ed i dispositivi di bordo

"La nostra attenzione all'interazione tra l’imbarcazione ed i suoi utenti ci porta naturalmente a dare molto valore al feedback dei nostri clienti. La prima unità di questo nuovo modello, prima di essere stata consegnata al cliente, è stata testata a fondo sia nelle acque oceaniche della Spagna settentrionale sia in quelle messicane, per poter valutare i potenziali miglioramenti ed essere sicuri di consegnare un prodotto all’altezza delle aspettative".


Oltre a lavorare su due nuovi modelli, il team di progettazione ed ingegneria si dedica costantemente all'ottimizzazione delle prestazioni dei modelli già esistenti e all'adozione di nuove tecnologie. Attraverso una serie di pacchetti di aggiornamento, l'imbarcazione viene costantemente perfezionata.


Il modello UX, incorpora anche il concetto di LightYachts, uno dei pilastri del DNA di Titan Yachts.
I progettisti hanno coniato questo termine per descrivere lo studio effettuato relativamente ai riflessi e gli effetti delle luci naturali e artificiali sullo scafo.

Prove in mare a Ibiza

Invitiamo tutti gli interessati a contattare la marca per prenotare una prova in mare del UX a Ibiza.

 

PREVIOS POST
Pochi giorni al via della Rolex Giraglia numero 69
NEXT POST
Domenica 5 giugno si è conclusa l’edizione 2022 della Solaris Cup