Image

Otam Custom Range SD 35m M/Y Gipsy vince il Best Naval Architecture

Superyacht

Da Otam
13/10/2017 - 20:57

Abbiamo il piacere di annunciare che M/Y Gipsy – la prima unità della gamma in alluminio Otam Custom Range – ha vinto nella categoria “Best Naval Architecture for Semi-Displacement Yachts” agli ShowBoats Design Awards 2017 domenica 6 Febbraio nel corso della cerimonia tenutasi a Kitzbühel, Austria.

Gianfranco Zanoni - Otam Yachts CEO ha commentato: “Desideriamo ringraziare e dedicare questo importante riconoscimento all’Armatore di Gipsy e alla sua Famiglia. Per il cantiere Otam è stata un’esperienza fantastica realizzare un prodotto così diverso, trasformando la precisa visione dell’armatore e il suo modo di vivere il mare in uno Yacht Full Custom. Desideriamo condividere questa soddisfazione con il nostro team e, ultimi ma non ultimi, con Umberto Tagliavini di Marine Design Studio e con Tommaso Spadolini per la fondamentale collaborazione. L’Otam Custom Range sta seguendo nuove opportunità esplorando sviluppi di prodotti differenti insieme ad armatori che cercano un alto tasso di customizzazione. Un caloroso e speciale ringraziamento va ai componenti dello ShowBoat Design Award per il tempo e la passione dedicata ad Otam ed al lancio della gamma Custom Range.”  

I 2017 SBD Awards celebrano i talenti creativi dietro ai progetti più innovativi, eleganti e ispiratori che si trovano oggi sulle scrivanie dei più importanti studi di progettazione mondiali. L’edizione 2017 ha premiato l’SD 35m M/Y Gipsy con il premio Best Naval Architecture (categoria semi-displacement Motor Yachts) dedicato agli architetti navali capaci di disegnare carene in grado di unire un’idrodinamica efficiente all’eleganza, concentrandosi in particolare modo su performance, qualità marine, autonomia ed efficienza dei consumi.
Un vero “mantra” per Otam Yachts, che ha costruito la propria produzione e la sua reputazione – in oltre 63 anni di storia – sulla creazione di yacht con eccezionali qualità marine e performance efficienti e sportive.

Il cantiere riceve questo premio con immenso orgoglio come riconoscimento non solo per lo yacht in sé stesso, ma per la grande passione e gli sforzi compiuti fin dagli esordi nel 1954.

Umberto Tagliavini di Marine Design Studio: “E’ davvero un grande piacere e un onore ricevere questo premio con l’obiettivo e il sogno che sia la prima unità della linea Otam Custom Range. La mia gratitudine va all’armatore di M/Y Gipsy e alla proprietà del cantiere Otam per aver dato vita a questo progetto. Una dedizione profonda, un armatore davvero appassionato un forte impegno del cantiere hanno trasformato tutto questo in realtà; i miei complimenti vanno a tutto il team."

M/Y OTAM GIPSY 35M – AT A GLANCE

Di seguito una breve descrizione di Otam M/Y Gipsy. 
In press room è invece disponibile il comunicato stampa dettagliato e foto in alta risoluzione.

-  Alluminio per la massima flessibilità in termini di customizzazione
-  Volumi superiori alla categoria con stazza < 300 GRT (295 GRT)
-  Architettura Navale di Umberto Tagliavini
-  Layout unico espressamente voluto dal Committente ed interni sviluppati da Tommaso Spadolini
-  Oltre 2000 miglia di autonomia e una velocità massima di 20 nodi.

La prima unità Otam Custom Range è un 35 metri per una larghezza di 7,80 metri, di un armatore italiano che era alla ricerca di una nave totalmente custom in alluminio a tre ponti, da creare su misura per soddisfare le esigenze specifiche del suo stile di vita.

Otam Custom Range 35 offre volumi unici. La costruzione in alluminio permette al Cliente insieme al cantiere di creare la propria versione unica riflettendo il proprio gusto personale sia in termini di disposizione interna che di design delle linee esterne, in questo caso entrambe affidate al rinomato studio internazionale di yacht design Tommaso Spadolini.

Gli interni, unici e interamente full-custom come un abito fatto su misura, sono da sempre un altro dei punti di forza di Otam. A questo si aggiunge la stazza di 295 GRT – al limite dunque delle 300 GRT – che offre volumi decisamente superiori per la categoria.

Per quanto riguarda le prestazioni – sfruttando le capacità ingegneristiche del cantiere, ulteriormente affinate nella progettazione e costruzione della linea veloce Millennium – Otam ha progettato, insieme al suo partner storico l’Architetto Navale Umberto Tagliavini, una carena semi-dislocante particolarmente efficiente, che permetterà all’Otam Custom Range 35 mt di raggiungere una velocità massima stimata di 20 nodi, ma anche con un’autonomia di 2.000 miglia nautiche a 11 nodi di velocità.

PREVIOS POST
Circolo della Vela Mestre: Assemblea Ordinaria 2017
NEXT POST
Eastern Hemisphere Championship 2017: partito il conto alla rovescia