Francesca Clapcich Women America’s Cup con il team USA

Francesca Clapcich Women America’s Cup con il team USA

Francesca Clapcich alla Women America’s Cup con il team USA

Sport

05/12/2023 - 11:30

Il New York Yacht Club American Magic annuncia la formazione femminile per la Women's America's Cup, di cui fa parte la nostra Francesca Clapcich, che ha doppio passaporto.

La squadra, composta da quattro olimpioniche, due vincitrici del prestigioso premio Rolex Yachtswoman of the Year di US Sailing e l'acclamata vincitrice della Ocean Race, è pronta ad affrontare la sfida epocale che si svolgerà a Barcellona dal 10 al 16 ottobre sugli AC40. Sotto la guida dello skipper Terry Hutchinson e dell'allenatore Charlie Ogletree, il NYYC American Magic ha selezionato attentamente le sei atlete.

Francesca Clapcich, con la sua doppia cittadinanza italiana e americana, apporta un contributo importante al NYYC American Magic Women's Team grazie alla sua carriera velica di altissimo livello. Il suo ruolo più significativo è stato nell'equipaggio di 11th Hour Racing, il primo team statunitense a vincere l'Ocean Race, un risultato che è recentemente valso il prestigioso titolo di "Team dell'anno" di World Sailing. L’impegno e il talento di Francesca hanno scritto una pagina fondamentale nella storia della vela americana, italiana e internazionale.

Terry Hutchinson ha dichiarato: "Dopo un rigoroso processo di selezione, abbiamo formato una squadra forte con una miscela di talento ed esperienza. Vogliamo non solo competere, ma vincere la Puig Women's America's Cup, dimostrando il potenziale delle donne statunitensi nel raggiungere l'apice di questo sport". La Puig Women's America's Cup rappresenta un significativo passo avanti per le donne nella vela, offrendo loro una piattaforma unica per mostrare la loro competenza su barche ad alte prestazioni. Il NYYC American Magic's Women's Team è onorato di far parte di questo momento cruciale nella storia di questo sport.

Il Commodoro Paul M. Zabetakis, M.D., sottolinea con orgoglio l'impegno delle atlete e il desiderio del club di essere un punto di riferimento nel settore: “Il NYYC American Magic Women's Team, impegnato in un allenamento dedicato al perfezionamento sugli AC40, è determinato a conquistare la Puig Women's America's Cup a Barcellona nel 2024. Un caloroso ringraziamento va ai dirigenti di American Magic, al New York Yacht Club, ai donatori, agli sponsor e ai volontari che rendono possibile questa straordinaria avventura”.

advertising
PREVIOS POST
Nasce il nuovo marchio italiano Santasevera
NEXT POST
Disintegrating Riva: il nuovo progetto artistico di Fabian Oefner per Bellini Nautica