ClubSwan Racing

ClubSwan Racing

La stagione 2023 di ClubSwan Racing offre emozioni per tutti

Sport

15/12/2022 - 10:29

Nautor Swan ha presentato la spettacolare stagione di ClubSwan Racing 2023, con un calendario di eventi in tutto il mondo, che offre competizione e divertimento sia per la gamma Swan a rating sia per quella One Design.

"ClubSwan Racing nasce dal desiderio di coinvolgere tutta la famiglia Swan con la nostra passione e lo spirito di squadra che caratterizzano le nostre regate " - ha dichiarato Leonardo Ferragamo, Presidente del Gruppo Nautor - e noi crediamo di avere raggiunto questo obiettivo.”

"Ogni anno abbiamo l’obiettivo di migliorare l'esperienza per gli armatori Swan e per i loro equipaggi, sono sicuro che il 2023 offrirà altri momenti indimenticabili, avventure incredibili e molte altre esperienze da condividere."

La flotta a rating e quella One Design avranno i loro circuiti dedicati. La stagione 2023 inizierà a febbraio nei Caraibi con la Swan Maxi Series, che prevede un totale di otto eventi disputati dai Maxi Swan in tutto il mondo.

Il programma del prossimo anno comprende anche quattro tappe di area che si svolgeranno in Mediterraneo, nel Baltico, nel Solent e in Nord America, mentre la ciliegina sulla torta di ClubSwan Racing sarà la Nations League 2023, che sarà disputata dalle quattro classi One Design di ClubSwan Racing nel corso di tutta la stagione.

ClubSwan Racing
ClubSwan Racing

L'attività della classe One Design avrà inizio con il ritorno della classe ClubSwan 36 a Spalato, dopo il debutto nel 2022 in occasione del Campionato Europeo di fine stagione, con lo Swan Croatia Challenge dal 25 al 29 aprile, ospitato da ACI Sail, un evento che fa registrare un’aspettativa di 15 equipaggi iscritti. Lo Swan Croatia Challenge sarà la prima delle sette regate che fanno parte del programma della Nations League.

Dopo il successo dello scorso anno, nel mese di maggio l'intera famiglia di ClubSwan Racing One Design (con oltre 40 partecipanti attesi) tornerà ancora una volta a Marina di Villasimius di Marinedi Group, per lo Swan Sardinia Challenge.

A giugno si terrà la quarta edizione del The Nations Trophy a Porto Cervo, per l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda, un evento sempre molto partecipato e competitivo, seguito dallo S&S Swan Rendezvous all'Isola d'Elba, organizzato dalla S&S Swan Association a Marciana Marina. A luglio, sarà la volta dell'evento clou della stagione per le classi Swan a rating: la Swan European Regatta a Turku, in Finlandia. 

Come da tradizione, il circuito Swan One Design sarà presente alla 41° Copa del Rey MAPFRE ad inizio Agosto, organizzata dal Real Club Náutico de Palma, mentre i campionati europei delle classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 sono in programma a settembre: il primo si terrà a Marina di Puntaldia, in Italia, mentre gli Europei ClubSwan 50 si svolgeranno a Mahon, in Spagna, presso il Club Marítimo Mahón, entrambe sedi di regata per la prima volta dl eventi di ClubSwan Racing.

ClubSwan Racing
ClubSwan Racing

La stagione 2023 si concluderà a ottobre, quando tutte e quattro le classi One Design si riuniranno nuovamente per gli Swan One Design Worlds a Marina di Scarlino, in Italia per una finale che assegnerà il titolo della Nations League e i titoli mondiali di ciascuna flotta. Durante gli Swan One Design Worlds, la Marina di Scarlino e lo Yacht Club Isole di Toscana ospiteranno anche la Swan Med Regatta-Tuscany Challenge, un nuovo evento che mira a riunire tutti gli armatori Swan che fanno base in Mediterraneo per una spettacolare regata di fine stagione nello scenario unico dell'arcipelago toscano.

"Gli obiettivi del nostro team sono sempre stati quelli di regatare in location prestigiose con condizioni meteomarine ideali e garantire un'eccellente gestione degli eventi", ha dichiarato Federico Michetti, responsabile delle attività sportive di ClubSwan Racing.

"Per il 2023 siamo lieti di aver inserito Mahon e Puntaldia ai nostri programmi e siamo impazienti di tornare a Spalato e Villasimius, senza dimenticare che saremo ancora una volta al fianco dei nostri partner di lunga data di Porto Cervo, Palma di Maiorca e Scarlino.

"Il livello delle nostre regate, affrontate con passione e correttezza nello stesso tempo, cresce ogni stagione di pari passo con gli equipaggi che acquisiscono un’esperienza sempre maggiore: il 2023 sta già dimostrando di avere le carte in regola per essere un anno ancora migliore!".

Nautor Swan sarà presente al Salone Nautico di Düsseldorf (21-29 gennaio 2023) nella Halle 16, Stand 16A58.  Il team sarà lieto di fornire maggiori informazioni sulla stagione 2023, sugli eventi a rating e One Design e sulle sedi ospitanti in occasione dello speciale Nautor Swan Cocktail Party che si terrà il 22 gennaio alle ore 17.00.

ClubSwan Racing
ClubSwan Racing
PREVIOS POST
Bolide, Tecnomar Lamborghini 63, Classe E-1: intervista a tutto gas con Brunello Acampora
NEXT POST
Sempre un passo avanti: Wally svela i dettagli del nuovo wallywhy100