Nauta firma il Tender 48’ che sta nascendo nei cantieri Maxi Dolphin di Erbusco

Nauta firma il Tender 48’ che sta nascendo nei cantieri Maxi Dolphin di Erbusco

Nauta firma il Tender 48’ che sta nascendo nei cantieri Maxi Dolphin di Erbusco

Barca a motore

14/11/2017 - 19:05

Nuova commessa di prestigio per il cantiere Maxi Dolphin di Erbusco (Brescia). All’MD75 by MILLS, attualmente in fase di realizzazione, si affianca un Tender da 48’, disegnato da Nauta Yachts, che rinnova così l’esperienza del cantiere nel settore delle imbarcazioni a motore.

Il Nauta Tender 48’ nasce come progetto di imbarcazione veloce da appoggio e connessione per un superyacht di maggiori dimensioni; è dotata di un bottazzo continuo e morbido di protezione che agevola l’appoggio alla barca “madre”.

Il design esterno è ispirato a un’apparenza estetica che ricorda le barche da lavoro: una “patrol boat” caratterizzata però da linee eleganti, che si combinano bene alla sostanza di una barca estremamente marina e pratica.

Il pozzetto è pensato per vivere il mare quotidianamente. È provvisto di due grandi prendisole a poppa che proseguono, nella zona protetta dall’hard top, con due salottini simmetrici che si sviluppano attorno a tavolini abbassabili, per creare ulteriori zone sdraio al riparo dal sole. Quest’area è in diretta comunicazione con la plancia di comando, funzionale e moderna, con i vetri della finestratura rivolti in avanti per una migliore visibilità, anche durante la navigazione notturna.

Sottocoperta il layout prevede una comoda cabina armatoriale a prua, dotata di bagno proprio, una cucina e una cabina marinaio/ospiti, anch’essa con servizi privati. Lo stile è elegante e accogliente, arricchito dall’uso di materiali originali come il lino laminato su resina usato per i paglioli e i soffitti, oltre che per i piani della cucina e dei bagni.
La motorizzazione, a due motori Cummins da 600hp con idrogetti Rolls Royce Kamewa, è pensata per avere una velocità di crociera sostenuta (38 nodi di max speed) e una notevole autonomia di navigazione; in questo modo il Tender 48’ può seguire senza interruzioni la barca “madre” durante le sue lunghe crociere.
L’imbarcazione sarà pronta per il varo prima della prossima estate 2018.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto (inclusa plancetta poppa)    14.62 m
Lunghezza al galleggiamento    12.65 m
Larghezza massima    4.38 m
Immersione massima    ca. 0.83 m
Dislocamento    16 ton
Materiali    Scafo E-glass SPRINT; Coperta e tuga: Carbon SPRINT
Motorizzazione    2 motori Cummins QSC 8.3 da 600hp con idrogetti Rolls Royce Kamewa
Velocità di crociera    38 nodi di max speed
Omologazione    12 passeggeri
General concept, exterior and interior design    Nauta Design Progetto
Progetto Impianti     Maxi Dolphin
Costruzione    Maxi Dolphin

PREVIOS POST
NAVpilot-300, il nuovo pilota automatico compatto di Furuno
NEXT POST
Azimut Atlantis 51 e Azimut 55 fly in anteprima al Boot Dusseldorf 2018