Marco Malgara, vi spiego come costruiamo gli Ice Yachts

Marco Malgara, vi spiego come costruiamo gli Ice Yachts

Marco Malgara, vi spiego come costruiamo gli Ice Yachts

Barca a vela

31/10/2023 - 16:03
advertising

La nautica è un settore in costante evoluzione, in cui la ricerca di materiali leggeri e resistenti ha portato a rivoluzionarie innovazioni nella costruzione di imbarcazioni.

Tra tutti i materiali, la fibra di carbonio ha dimostrato di essere un elemento chiave nella realizzazione di scafi, coperte e strutture avanzate e perciò ampiamente utilizzato all’interno dei cantieri di ICE Yachts.

Analizzando le tecniche di produzione adottate per i prodotti ICE spiccano la laminazione di scafo e coperta “one-step”, l’apporto e laminazione delle strutture direttamente in opera, la laminazione interna e chiusura degli anelli strutturali durante l’unione di scafo e coperta e l’utilizzo di stampi fatti in casa o commissionati ad aziende specializzate.

Laminazione one-step e in opera

Una delle principali caratteristiche della laminazione “one-step” adoperata da ICE Yachts è la possibilità di realizzare sia lo scafo che la coperta in un unico passaggio sotto vuoto.

Questo significa che gli strati di fibra di carbonio e i core di PVC vengono posizionati e laminati contemporaneamente, riducendo il rischio di delaminazione, garantendo una migliore adesione tra le due parti della barca e contribuendo quindi ad una maggiore solidità complessiva.

Questo processo inoltre semplifica notevolmente la produzione e riduce i tempi di costruzione, consentendo una maggiore efficienza nella produzione e una riduzione dei tempi di consegna.

La costruzione in opera delle strutture è a sua volta una tecnica innovativa nella produzione di scafi, coperte e strutture in fibra di carbonio, ha rivoluzionato il modo in cui le imbarcazioni vengono costruite ed ICE Yachts è fiera di essere in prima linea in questa rivoluzione.

Questo processo, diversamente dalla tradizionale costruzione fuori opera delle strutture, consente una maggiore precisione ed una perfetta aderenza le parti ed offre per questo risultati sorprendentemente migliori in termini di solidità strutturale, riduzione dei pesi e performance; caratteristiche comuni a tutti i prodotti ICE.

  

Unione tramite laminazione interna e chiusura degli anelli strutturali

Altro passaggio chiave della produzione in ICE Yachts e sempre realizzato in opera è l'unione di scafo e coperta tramite laminazione interna.

Questo significa che gli strati di fibra di carbonio vengono applicati all'interno della barca, creando una connessione strutturale estremamente solida tra le due parti e permettendo una maggiore continuità delle strutture di rinforzo, la cui laminazione prosegue dallo scafo alla coperta creando un anello strutturale che rende l'intera imbarcazione più robusta.

Stampi in house e a Controllo Numerico

Un elemento chiave quando si parla di laminazione di compositi è la realizzazione degli stampi.                                

In ICE Yachts tendiamo a realizzare gli stampi direttamente in casa o, ove sia richiesta una maggiore precisione,  tramite aziende specializzate in controllo numerico.  

Questo approccio, abbinato ad una modellazione 3D sempre eseguita dai nostri professionisti, consente una maggiore personalizzazione, poiché gli stampi possono essere adattati alle specifiche esigenze dell'imbarcazione.

Grazie alla precisione del controllo numerico, è possibile realizzare stampi altamente dettagliati che si adattano perfettamente alle forme desiderate. Questa flessibilità è fondamentale per la creazione di imbarcazioni di alta gamma quali quelle di ICE Yachts, in cui il design e le prestazioni sono prioritari.

ICE 80

Le tecniche descritte finora aiutano sicuramente nel raggiungimento della mission del cantiere, ovvero quella di posizionarsi ai vertici mondiali per quanto riguarda le imbarcazioni custom e semicustom di pregio tra i 60 e gli 80 piedi e per contribuire a ciò ICE Yachts sta attualmente lavorando alla produzione di 9 imbarcazioni:

ICE 53 ST     Esemplare n°1

ICE 66 RS     Esemplari n°1 e n°2

ICE 62           Esemplare n°7

ICE 54          Esemplari n°18 e n°19

ICE 70          Esemplari n°5 e n°6

ICE 80          Esemplare n°1

ICE 60
 
PREVIOS POST
LNI, l’ammiraglio Marzano confermato Presidente per il triennio 2023-26
NEXT POST
8° posto per il Class40 IBSA nella furiosa tappa Le Havre -Lorient