Arriva il nuovo ice 70rs

Arriva il nuovo ice 70rs

Ice Yachts presenta il nuovo Ice 70rs , versione racer

Barca a vela

04/02/2022 - 16:39

Il cantiere Ice Yachts si presenta sul mercato con un nuovissimo prodotto, l’Ice 70rs, versione racer e ancora più appagante e rapida del già velocissimo Ice 70, vero bestseller della fiera nautica di Cannes del 2021, che strizza l’occhio  agli armatori  in cerca di una barca importante adatta a crociere veloci e a destreggiarsi con successo anche tra le impegnative boe delle regate del circuito della Rolex Cup

L’ Ice 70RS, sviluppato direttamente dallo studio di Umberto Felci assieme allo staff tecnico del cantiere, è un  vero fast cruiser di altissima qualità con uno sfruttamento incredibile dello spazio, con una linea bellissima e interni altamente innovativi e moderni  che mettono gli ospiti in primissimo piano, danno all’armatore una suite degna di tale nome e prevedono un alloggio crew diverso dal solito loculo.

Design moderno con dritto di prua rovescio (a scimitarra) e delfiniera realizzata in carbonio  lunga 1,9 mt,  poppa in stile Volvo Open 70, è il fratello maggiore e  lo sviluppo naturale dell’Ice 52, altro bestseller di Ice Yachts con oltre 18 esemplari prodotti ad oggi.

Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici, questa volta caratterizzate da un  pescaggio variabile grazie alla lifting keel  con idraulica Cariboni  che prevede un pescaggio da 2.80 metri a 4.40 circa, sono studiate per ottenere grandi prestazioni, con risultati  impressionanti che evidenziano l’attitudine di Ice 70rs  a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti…..a motore grazie ai suoi 200cavalli e al corretto dislocamento raggiunge e supera 11 nodi a velocità di crociera!!!, a vela di bolina con 8 nodi raggiunge  ben 10,2…..che altro  dire ?

A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l'incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio eseguito da tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela.

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

Il guscio e la coperta sono laminati in infusione da stampo femmina utilizzando fibre di carbonio ; le strutture sempre in carbonio sono laminate in opera e realizzate anch’esse in infusione, diventando un tutt’uno con scafo e coperta, annullando scricchioli e rumori. La coperta oltre all’incollaggio classico viene  fascettata allo scafo  cosi’ come tutte le paratie creando una struttura monolitica e rigidissima. 
Queste scelte oltre a contenere i pesi conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative. 
Tante le chicche presenti a bordo…..serbatoi strutturali in carbonio per i liquidi sotto alla pavimentazione della dinetta, sala macchine super insonorizzata con doppie guarnizioni ai portelli etc

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

Ice 70rs  è  dotato di una pinna realizzata in acciaio doppio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell'imbarcazione a parità di momento raddrizzante.
Grazie anche al bulbo maggiorato si riesce a ridurre in maniera molto consistente lo sbandamento in navigazione e il rollio quando si è fermi in rada.

Quindi, grande potenza nelle andature in cui questa è fondamentale e dislocamento minimo nelle andature in cui questo rappresenta un freno, come ad esempio le andature portanti e la  navigazione a motore.

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata sia in crociera, a vela o a motore.

Il timone   con asse forgiato in autoclave a 7bar e 145 gradi e pala di carbonio è  studiato e progettato con tecnologie all’avanguardia  permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi aerodinamici, tenendo sempre ben chiara l’attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale che costruttivo.

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

La coperta è  completamente in carbonio con infusione one step e resina epossidica, appositamente dedicata agli armatori sportivi, rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, eleganza ed efficienza, comodità e versatilità. 
Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare, è decisamente oversize e permette massima mobilità ad equipaggi numerosi  
 
L’ampio garage , da record della categoria e quasi a livello di quello di un 80 piedi, è predisposto per contenere un tender gonfio da ben 3,8 metri!!
Nel garage sono previsti per l’apertura del portellone e della movimentazione del tender due verricelli/argani elettrici sempre nell’ottica della ricerca di comodità e facilità d’uso.

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

Inoltre molti sono i dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto alla ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o  regata.
 
 Grazie alle tecnologie impiegate per la realizzazione degli interni, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari. 
Gli interni sono previsti nella versione a  4 cabine, con  3 bagni con ampia cucina a vista.

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

L’ armo in carbonio di serie è dotato di un boma park avenue  utilissimo  per semplificare ulteriormente le cose sia in navigazione che quando ci si appresta a ridurre o abbattere le vele
 Il primo esemplare di Ice 70rs  è attualmente in  fase costruttiva nel cantiere Ice Yachts a Salvirola, vicino a Crema e  la prima barca, per un esigente armatore  , sarà in acqua a fine maggio 2022.

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

I tecnici del cantiere sono a disposizione per illustrare e far toccare con mano  la qualità costruttiva del vero Made in Italy e l’attenzione al dettaglio che solo  un prodotto nato dal design e dalla tradizione costruttiva Italiana sono in grado di offrire.

LOA                21,30 m.        LUNGHEZZA FT         m.21,30
LWL                 19,80 m.        LUNGHEZZA AL GAL     m.19,80
BMAX            5,76 m.        BAGLIO MAX        m. 5,76
DRAFT               280/4,4m        PESCAGGIO              m. 2,80/440
DSPL                27,20 T        DISLOCAMENTO          kg.27.200 
BALLAST                8,10 T        ZAVORRA            kg.  8.100
ENGINE               195/230 hp        MOTORE             195/230  CV
WATER CAPACITY    1100 lt                       SERBATOI ACQUA     1100 LT
FUEL CAPACITY        1200 lt                   CARBURANTE          1200   LT
SUPERFICIE VELICA     295  MQ
GENNAKER           390  MQ
 

Arriva il nuovo ice 70rs
Arriva il nuovo ice 70rs

PREVIOS POST
Luciano Facchini Design, progetto ST 50 drone di 15 metri
NEXT POST
La Lunga Bolina e Coastal Race 2022, special edition BeATeam