Grand Soleil Blue

Grand Soleil Blue

Grand Soleil Yachts: il nuovo Grand Soleil Blue

Barca a vela

22/01/2024 - 13:13

Grand Soleil Blue, il Grand Soleil 33 piedi Daysailer Zero Impact, è una barca a vela di 10 metri, un vero gioiello nato dalla convinzione che la qualità sia il requisito fondamentale per raggiungere la sostenibilità, garantendo la longevità del prodotto.

Emblema della collaborazione creativa tra due firme importanti del panorama nautico come Matteo Polli (architettura navale) e Nauta Design (design degli interni, G.A. ed esterni), e pionieri dei materiali sostenibili come NL Comp, il Grand Soleil Blue segna un nuovo capitolo nella storia della vela, in cui sostenibilità, efficienza e design si uniscono per creare un futuro più “blu” in mare.

Questo principio ha guidato ogni fase del processo di progettazione. Il risultato è un weekender straordinariamente elegante e innovativo, capace di ospitare fino a quattro persone durante la notte. Si tratta di una barca a impatto zero sull’ambiente, completamente riciclabile al termine del suo ciclo di vita.

Come è stato raggiunto questo obiettivo? Seguendo diverse metodologie di progettazione e costruzione all’avanguardia:

1. Costruzione sostenibile
Il Grand Soleil Blue segna una svolta nella costruzione delle imbarcazioni grazie all’impiego di resina termoplastica, una scelta che mira a risolvere uno dei problemi più significativi del settore nautico: lo smaltimento a fine vita. Tradizionalmente, le imbarcazioni in composito vengono costruite utilizzando resine termoindurenti, che sono molto difficili, se non impossibili, da riciclare. La resina termoplastica, invece, consente di separare più facilmente la resina e le fibre di vetro o di carbonio per il riutilizzo o lo smaltimento eco-sostenibile.


2. Design for disassembly
Un approccio progettuale smart consente di separare facilmente gli accessori e i componenti dell’imbarcazione, in modo simile alle pratiche di fine vita nell’industria automobilistica. Questo processo critico garantisce che ogni parte del Grand Soleil Blue possa essere efficacemente smontata e riciclata, riducendo al minimo l’impatto ambientale.



3. Propulsione elettrica
Il Grand Soleil Blue sarà dotato di un banco di batterie al litio e propulsione elettrica per una navigazione a emissioni zero, contribuendo a un futuro più sostenibile grazie alla riduzione delle emissioni.

4. Pannelli solari
L’installazione di pannelli solari fornisce un’autonomia energetica rinnovabile, ricaricando il banco di batterie che alimenta il motore elettrico. L’autonomia del Grand Soleil Blue permette, con il pacco batteria standard, di navigare 30 miglia nautiche a circa 5 nodi, che si traduce in 6 ore di funzionamento continuo del motore o 12 ore con il pacco batteria doppio.

5. Vele termoplastiche
In linea con la filosofia sostenibile del progetto, le vele sono realizzate con materiali termoplastici, confermando l’impegno a ridurre al minimo l’impatto ambientale.

6. Idrogenerazione
Durante la navigazione, mentre l’elica è in movimento, le batterie del Grand Soleil Blue si ricaricano efficacemente sfruttando il flusso d’acqua generato dalla velocità dell’imbarcazione.

PREVIOS POST
Campionato Invernale di Napoli: Astra vince in classe Grancrociera
NEXT POST
Si conclude la collaborazione tra Giovanni Soldini e Maserati