Nasce Forte Yachts: eleganza, spazio e innovazione made in Italy
Con un’area coperta di 1.300 m² e un’area pavimentata di 1.800 m², West Navaltech ad Ameglia, vicino a La Spezia, negli ultimi anni è divenuta un nome di fiducia nella costruzione di imbarcazioni da lavoro in acciaio e alluminio ad alte prestazioni, con lunghezze comprese tra i 14 e i 50 metri. Il suo portfolio comprende imbarcazioni speciali come navi dei vigili del fuoco, un catamarano completamente elettrico, un rimorchiatore e numerose navi passeggeri realizzate in alluminio. L’azienda fornisce inoltre scafi in alluminio, sovrastrutture, porte a tenuta stagna e altri componenti ai principali cantieri lungo il Miglio Blu, il rinomato distretto di cantieristica da diporto vicino a La Spezia.
“La realizzazione di Forte Yachts segna un’espansione strategica,” dichiara il responsabile tecnico e socio Livio Franchini. “Volevamo separare la nostra produzione di imbarcazioni da lavoro dal nostro brand della nautica da diporto, mantenendo entrambi i mondi indipendenti ma complementari”.
Con Forte Yachts, il patrimonio di competenze tecniche di West Navaltech incontra una nuova visione creativa. Fernando Moricca, co-founder dell’azienda, descrive il nuovo brand come “una risposta al desiderio di reinterpretare il mare con rispetto, competenza e stile”.
Il nome del brand “Forte” ha un doppio significato. Rimanda alla forza – ispirata alla durevolezza dell’alluminio – e rende omaggio a Forte dei Marmi, l'iconica località balneare nota per lo stile e l'eleganza italiana. “Eravamo a Forte dei Marmi quando ideammo il nome,” racconta Moricca. “È perfetto: breve, italiano, globale ed evocativo”.
Fruibilità e versatilità
A differenza di molte imbarcazioni prodotte in serie, Forte Yachts si posiziona in un segmento più raffinato ed esclusivo. Come spiega Paolo Giordano, Responsabile Design: “Ci ispiriamo al design e alla qualità dei superyacht, ma su scala più piccola e accessibile”.
Realizzato in alluminio, la specialità di West Navaltech, il Forte 47 da 14,3 metri enfatizza spaziosità, versatilità e fruibilità. Il ponte semi-walkaround, l’area di poppa modulare e la disposizione aperta per l'uso diurno si combinano per offrire un sorprendente volume interno che comprende due cabine a tutta altezza e due bagni, una rarità in questa gamma di dimensioni.
Lo scafo, progettato da Umberto Tagliavini di Marine Design, riflette decenni di esperienza nello sviluppo di forme efficienti adatte alla navigazione, realizzate su misura per assicurare prestazioni e comfort.
“Grazie al nostro layout di coperta a tutto baglio e all’uso strategico degli spazi, abbiamo eliminato i gradini superflui e ottimizzato i volumi interni”, spiega Giordano. “Anche sotto coperta l'altezza degli ambienti supera i due metri”.
Il Forte 47 è disponibile nelle versioni fuoribordo ed entrobordo, con lievi modifiche al layout a seconda della motorizzazione scelta. Questa flessibilità è stata progettata per adattarsi all'utilizzo nel mondo reale, come ad esempio navigare da Monte Carlo a Porto Cervo e ritorno, o fare un viaggio di andata e ritorno tra Miami e le Bahamas. Progettato per la navigazione in giornata o brevi fughe nel fine settimana, il Forte 47 è perfetto anche come elegante imbarcazione di appoggio.
Grazie a solide radici industriali e ad una raffinata visione del lusso, Forte Yachts entra nel mercato con credibilità, sicurezza e un prodotto progettato per garantire prestazioni all'altezza della sua eleganza.
In attesa di ulteriori dettagli che verranno presentati durante il Cannes Yachting Festival 2025 (posizione dello stand: PALAIS 094), Forte Yachts ha lanciato un sito web teaser: www.forteyachts.com.
